Di Chiara Poiani | 10 Luglio 2024
Cerchi una ricetta facile per una cena leggera adatta a tutta la famiglia? Ecco come usare al meglio scamorza e verdurine di stagione.
Preparare una cena leggera ma sfiziosa per tutta la famiglia non è così difficile con la ricetta giusta. Con pochi ingredienti di qualità e di stagione, puoi realizzare un piatto che conquisterà tutti, grandi e piccini. La combinazione di scamorza e verdure stagionali è perfetta per chi cerca un piatto nutriente senza rinunciare al gusto.
Ecco la ricetta passo dopo passo per preparare il rotolo di zucchine, prosciutto e provola che lascerà tutti a bocca aperta.
Cenetta sfiziosa e leggera per tutta la famiglia: prova il rotolo di zucchine, prosciutto e provola
Ecco come preparare nello specifico un delizioso rotolo di verdure estive pronto in un attimo e perfetto per l’estate. Per preparare questo delizioso piatto non servono molti ingredienti e molto tempo. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola a fette sottili
- 3 zucchine
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Lavare accuratamente le zucchine e spuntarle. Tagliarle nel senso della lunghezza cercando di ottenere delle fette spesse pochi millimetri.
- Sistemare un foglio di carta forno su una leccarda. Cospargere il foglio con del pangrattato e un filo d’olio. Sistemare le fette di zucchine in maniera leggermente sovrapposta tra loro, formando un grande rettangolo. Salare la superficie delle zucchine.
- Cuocere in forno statico a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando le zucchine saranno asciutte e il pangrattato dorato, sfornarle.
- Farcire subito le zucchine con le fette di provola. Aggiungere anche il prosciutto cotto. Partendo dal lato corto del rettangolo e aiutandosi con la carta forno, iniziare ad avvolgere il rotolo su se stesso. Stringere bene man mano che si avvolge e sigillare il rotolo chiudendo a caramella la carta forno.
- Far riposare il rotolo per almeno una decina di minuti. Questo passaggio aiuta a compattare gli ingredienti e a facilitare il taglio successivo. Eliminare la carta forno, trasferire il rotolo in un piatto da portata e servire.
Ecco pronto il fantastico rotolo di zucchine, prosciutto e provola, un piatto perfetto per una cena leggera ma appagante e fresca. La semplicità della preparazione lo rende perfetto anche per chi ha poco tempo a disposizione. Prova questa fantastica ricetta e sorprendi la tua famiglia con una cena sfiziosa, nutriente e leggera.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.