Di Angelica Gagliardi | 30 Marzo 2025

rotolo di patate ripieno buttalapasta.it
Quando sono a corto di soldi o di tempo per correre al supermercato, mi bastano delle patate e gli avanzi del frigo per preparare una cena favolosa: provala anche tu!
Quando la fine del mese si avvicina spesso e volentieri occorre fare la massima attenzione alla gestione del denaro. Ecco perché mi capita di evitare di fare la spesa e di sfruttare ciò che ho già in casa per preparare pranzo o cena. Stasera, con delle semplici patate e gli avanzi del frigo, porto a tavola un piatto nutriente e squisito, favoloso.

rotolo di patate ripieno buttalapasta.it
Oltre a salvarmi il portafoglio, questa ricetta è anche molto semplice, proprio come piacciono a me: non tutti sono bravi ai fornelli e il timore di combinare pasticci è sempre in agguato. Per fortuna, però, con pietanza di questo genere è quasi impossibile sbagliare: scopriamo insieme come procedere.
La ricetta del rotolo di patate farcito: cena senza spendere un soldo
Come anticipato, per questa pietanza useremo delle semplici patate e, per il resto, potremo farcire con ciò che ci è rimasto in frigo dei giorni prima. Verdure, affettati, formaggi, tutto ciò che abbiamo a disposizione. Di seguito, la lista di ciò che useremo noi che potete personalizzare a vostro gusto, e il procedimento.
Ingredienti per 4 persone:
- 450 grammi di patate;
- 150 grammi di farina;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- Sale e pepe quanto basta;
- Prosciutto quanto basta (o altri affettati a scelta, verdure e simili);
- Scamorza quanto basta (o altro formaggio a scelta).
Procedimento per il rotolo di patate farcito
Iniziamo lavando le patate e poi lessandole in acqua salata. Una volta tenere scoliamo, sgoccioliamo e sbucciamole. Lasciamole raffreddare e poi riduciamole in crema usando uno schiacciapatate o una semplice forchetta.

rotolo di patate ripieno buttalapasta.it
Riversiamo in un recipiente e aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto, la farina e il parmigiano. Saliamo a nostro gusto, insaporiamo col pepe se vogliamo e lavoriamo a formare un panetto. Spostiamoci su di una superficie piana ricoperta di carta da forno su cui avremo spolverato del pangrattato e stendiamo il panetto.
Cerchiamo di ottenere una sorta di rettangolo alto mezzo centimetro e ricopriamo con il prosciutto e la scamorza o con gli ingredienti scelti per il ripieno. Andiamo poi ad avvolgere aiutandoci con la carta da forno.
Leggi anche: Che ci metto nella lasagna? Broccoli e mozzarella e fa sempre faville
Spolveriamo un po’ di pangrattato anche sulla superficie del rotolo e sistemiamo in una pirofila da forno con tutta la carta sottostante. Cuociamo a 180 gradi per mezz’ora, finché non sarà ben dorato. Prima di tagliare a fette lasciamo assestare e intiepidire.
Tutti a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.