Di Francesca Simonelli | 12 Febbraio 2024
Cena per te con solo 1 euro: resterai a bocca aperta, mai vista una cosa del genere, si tratta di un piatto ottimo, facile e veloce da fare.
In un periodo storico come questo, in cui i prezzi sono aumentati in maniera esponenziale soprattutto per quanto riguarda gli alimenti, pensare di cucinare con meno di 1 euro è praticamente impossibile. L’inflazione, infatti, ha colpito in modo particolare il settore alimentare e in generale i prodotti per la casa, dai detersivi agli accessori vari.
Ecco perché fare la spesa al giorno d’oggi è particolarmente difficile ed è importante cercare di trovare i supermercati con le offerte e i prezzi migliori. Anche in cucina, poi, si può risparmiare e si possono cercare le ricette più economiche da portare in tavola. Non è una novità, infatti, che il gusto non va per forza a braccetto con i prezzi, anzi esistono tantissimi ingredienti super economici che sono deliziosi.
Basti pensare a piatti come la carbonara, la cacio e pepe, o anche gli spaghetti alla ‘puveriello’ della cucina napoletana, o ancora la frittata di maccheroni o la pasta al pomoodoro fresco, tutte pietanze piene di gusto ma che si preparano con pochi spiccioli. Quella che vi proponiamo, poi, è una ricetta ancora più economica di quelle appena citate.
Si tratta, infatti, di un piatto che si fa con solo 1 euro, perché basta prendere pochi e semplici ingredienti per realizzarlo con le proprie mani e far leccare i baffi a tutti. Siete curiosi di sapere cos’è e come si prepara?
Con solo 1 euro prepari una cena deliziosa: ecco come realizzare un piatto facile, veloce e super economico, farai leccare i baffi a tutti
Se avete voglia di preparare una cena che sia sfiziosa e saporita ma assolutamente economica, questa ricetta fa al caso vostro. Questo semplice piatto di pasta, infatti, si prepara con solo 1 euro e sarà una cena perfetta per tutta la famiglia, come suggerito dalla blogger Veronica Barberio su Tik Tok. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e qual è il procedimento per realizzarlo?
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 1 filo d’olio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 100 g di farina
- 50 g di acqua
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa versate un filo d’olio in padella e aggiungete l’aglio schiacciato. Fate soffriggere qualche secondo e poi aggiungete la carota e la zucchina tagliate a listarelle.
- Lasciate cuocere e intanto occupatevi di realizzare la pasta a mano. Unite farina e acqua e impastate fino a ottenere un panetto. Stendetelo con un mattarello e quando sarà molto sottile tagliatelo a listarelle così da ottenere delle tagliatelle.
- Cuocete la pasta in una pentola con acqua bollente salata per 5 minuti e nel frattempo in una tazzina mescolate due cucchiai di salsa di soia con un cucchiaio di farina e un po’ d’acqua, così da ottenere una cremina.
- Una volta scolata la pasta, versatela in padella con zucchine e carote e insaporitela con la cremina di soia.
Impiattate la vostra pasta e gustatela in compagnia: farete un figurone e conquisterete tutti. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli