Di Kati Irrente | 7 Luglio 2023
Cosa preparare per una cena estiva con amici? Ecco per voi tante ricette leggere, facili e veloci da fare in poco tempo! Sono tutte pietanze fresche e golose ma allo stesso tempo light, per un pasto sfizioso all’insegna del gusto e della leggerezza.
Idee per il menu della cena estiva con ricette sfiziose
Componete il vostro menu estivo con le nostre ricette perfette per una cena estiva veloce e gustosa. Tra antipasti, primi, secondi e dolci, di seguito troverete tante idee per portare in tavola piatti speciali e molto saporiti in modo facile e senza impiegare troppo tempo. La cena estiva è servita!
Cena estiva: antipasti sfiziosi
Cominciamo a comporre il menu per la cena estiva partendo dagli antipasti estivi veloci e sfiziosi. Ecco tre proposte vegetariane che potete arricchire anche con filetti di pesce come le alici o le acciughe sott’olio o sotto sale. Anche la pasta di acciughe può essere una buona soluzione per rendere più saporiti i vostri appetizer.
Pomodori secchi ripieni
I pomodori secchi ripieni sono un ottimo antipasto vegetariano che potete portare in tavola in occasione di una cena tra amici. Saporiti e leggeri al punto giusto, sono ideali per iniziare il menu con una marcia in più.
Polpette di peperoni per la cena estiva in famiglia
Sono fantastiche queste polpette di peperoni e la ricetta è facilissima da eseguire in poche e semplici mosse. Sono perfette anche per far mangiare le verdure ai bambini, una valida alternativa alle solite polpettine di carne e perfettamente in linea con la cena estiva da condividere con gli amici.
Bruschette con le melanzane
Vi proponiamo una ricetta molto facile per preparare delle gustose bruschette con le melanzane e acciughe. Potete realizzare questa preparazione anche in anticipo, per poi gustare sfiziose bruschette come antipasto oppure per farcire dei crostini da offrire agli ospiti per l’aperitivo.
Ricette di primi per la cena estiva
La cena estiva fredda sarà perfetta con questi primi piatti di insalate di pasta originali, nutrienti ma leggere allo stesso tempo. Sono ricette facili che si preparano in poco tempo e potete realizzarle anche in anticipo, mantenendo poi il tutto in frigo fino al momento di servire in tavola.
Pasta fredda con ceci, pomodorini e olive
Ecco un primo adatto a una cena estiva vegetariana, la pasta fredda con ceci, pomodorini e olive. Si tratta di un’insalata di pasta semplice da fare, leggera e nutriente allo stesso tempo, grazie alla presenza dei ceci. Se non avete tempo di cuocerli potete usare anche i ceci in barattolo.
Pasta fredda tricolore (con pesto, feta e pomodori)
Portate in tavola un tocco di colore con la pasta fredda al pesto, feta e pomodori. Il vostro menu vegetariano per la cena estiva si arricchisce con un piatto dal sapore deciso ma decisamente leggero dal punto di vista delle calorie.
Pasta al forno estiva
Chi lo ha detto che la pasta gratinata si deve mangiare solo se fa freddo? Con questa ricetta della pasta al forno estiva potete sorprendere i vostri ospiti con un piatto appetitoso e molto appagante, gustosissima e stuzzicante al punto giusto.
Secondi piatti per cena estiva
Ed eccoci arrivati ai secondi piatti per la cena estiva light. Quelle che seguono sono due ricette ideali per chi ama mangiare bene e non vuole rinunciare al gusto ma allo stesso tempo ama prendersi cura della linea. Sono piatti con poche calorie ma che appagano la voglia di qualcosa di buono.
Polpette di quinoa
Una proposta perfetta per chi ama stare in forma senza rinunciare al gusto. Le polpette di quinoa sono light perché hanno poche calorie, ma sono sfiziosissime grazie ai vari ingredienti che la compongono. Provate tutte le varianti che abbiamo raccolto per voi, stupirete i vostri ospiti con originalità.
Omelette con prosciutto cotto
Ecco la ricetta per un secondo piatto estivo facile e veloce da fare, nutriente e leggero. L’omelette con il prosciutto cotto si prepara in un baleno e piace a tutti. Inoltre può essere gustata sia calda che fredda, quindi è ideale da portare in tavola quando fa caldo e c’è voglia di un secondo fresco e saporito.
Spiedini di calamari
Gli spiedini di calamari sono semplici da preparare e molto gustosi, il secondo piatto di pesce perfetto per la cena estiva. Per fare in modo che i calamari restino teneri e polposi senza seccarsi non dovete fare altro che seguire tutti i suggerimenti indicati nella ricetta. Il successo è garantito!
Idee dolci per menu estivo
Infine, il menu della cena estiva non può terminare se non con dei dolci al cucchiaio freschi e golosi ma leggeri. Proprio come i dolci freddi al cioccolato oppure quelli che abbiamo scelto per voi e che trovate di seguito!
Sorbetto al limone
Il sorbetto al limone è un dessert goloso, fresco e allo stesso tempo leggero con cui concludere degnamente la cena estiva in giardino, sul balcone, in casa, ovunque voi siate! Vi consigliamo questa ricetta collaudata e dal successo garantito…
Mousse alla menta
Infine ecco un’idea deliziosa per concludere la cena estiva con amici nel migliore dei modi: portate in tavola una cremosa e freschissima mousse alla menta e la serata resterà indimenticabile per tutti i vostri ospiti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.