Scoprite le nostre proposte per il menu della Vigilia di Natale con tante ricette sfiziose di pesce adatte a tutti i palati. Secondo la tradizione il Cenone della Vigilia di Natale è a base di portate di pesce perché l’attesa della mezzanotte deve essere accompagnata da un menu magro semplice.
Se state cercando ricette per il cenone di Natale vi suggeriamo di usare i frutti di mare perché in queste occasioni è possibile trovarli in gran quantità sia in pescheria che al supermercato (a un prezzo più economico). In alternativa vanno bene anche i classici pesci, non dimentichiamo che è tradizione portare in tavola il baccalà.
Potreste organizzare il menu della notte della Vigilia di Natale in questo modo: mangiare una ricca serie di antipasti, seguiti da un primo piatto e da un secondo leggero, da preparare al momento; in questo modo potete decidere se cucinarlo o meno, a seconda di quanto appetito hanno ancora i commensali.
Vediamo insieme le portate di pesce più sfiziose da portare in tavola durante la cena di Natale, una varietà di ricette da quelle tradizionali alle idee più innovative. Vi proponiamo due ricette per ogni portata, in modo da scegliere tra piatti speciali ed economici, ma sempre molto sfiziosi.
Avete due opzioni per portare in tavola degli antipasti di pece per il menu della Vigilia di Natale sfiziosi, cioè scegliere piatti freddi o piatti caldi. Come antipasti natalizi freddi potete proporre in tavola carpacci e tartare di pesce e molluschi molto buoni. Per renderli originali preparateli su grandi vassoi e decorateli con verdure fresche, fette di agrumi e chicchi di melagrano.
Per gli antipasti di pesce caldi vi suggeriamo di preparare diversi tipi di molluschi con conchiglia gratinati. Potete prepararli in anticipo e gratinarli in pochi minuti appena prima di servirli in tavola la sera del 24 dicembre.
Con la ricetta delle capesante gratinate andate sul sicuro perché si tratta di una delle ricette natalizie più apprezzate dai buongustai e potrete fare un figurone con i vostri ospiti. Prepararle è facile e con questo antipasto renderete raffinato il menu della Vigilia di Natale con poco sforzo.
Un’altra ricetta classica dei menu natalizi è quella delle cozze gratinate. Sicuramente più economiche delle capesante, sono sfiziose, saporite e ideali per iniziare il cenone della Vigilia in modo appetitoso.
Le ricette sopra sono per preparare piatti sfiziosi e perfetti per il veglione. Potete anche farle il giorno prima e lasciarle in frigorifero se avete paura di non riuscire a cucinare tutto per tempo.
Vi proponiamo alcune ricette classiche della Vigilia che vi permetteranno di portare in tavola dei primi piatti natalizi di pesce molto saporiti e facili da fare. E vi diamo anche un suggerimento. Volete dare un tocco di classe al vostro primo di pesce? Aggiungete un poco di zafferano in pistilli come decorazione del piatto!
Ecco un primo piatto prezioso e sfizioso con cui comporre il menu della Vigilia di Natale, si tratta delle linguine all’astice. Seguite i nostri suggerimenti per la cottura perfetta del condimento e vedrete che i vostri ospiti si leccheranno i baffi!
Un altro primo piatto tipico del menu della Vigilia di Natale è quello degli spaghetti vongole e pomodorini. Si tratta di una variante più colorata e gustosa del classico spaghetto con le vongole, è un piatto facile da fare che ottiene sempre grande apprezzamento.
Per queste ricette vi suggeriamo di usare della pasta di qualità, meglio se trafilata al bronzo e a lenta essiccatura, in modo che accolga alla perfezione il sugo di pesce che preparerete.
Eccoci giunti al momento del secondo piatto natalizio per il menu della Vigilia. La tradizione italiana, unita all’innovazione e alla fantasia di ciascuno di voi, prevede moltissime ricette a base di pesce per concludere la cena della Vigilia di Natale. Vi consigliamo un paio di ricette per dei secondi piatti di pesce che crediamo possano soddisfare un po’ tutti i gusti.
La ricetta delle mazzancolle fritte è ideale per chi vuole portare in tavola un secondo piatto di mare sfizioso e semplice da fare. Solo due ingredienti e limone per condire, vedrete che tutti vi faranno i complimenti!
Infine, per chi non vuole sfigurare ma tiene d’occhio anche il portafoglio, proponiamo la ricetta del salmone al forno, un secondo piatto facilissimo da realizzare, veloce ed economico, con cui completare al meglio il menu della Vigilia di Natale.
Le ricette che vi abbiamo elencato finora sopra sono tutte semplici da cucinare, anche da coloro che non passano molto tempo davanti ai fornelli. Un consiglio? Provate qualche giorno prima qualcuna delle ricette che attira la vostra attenzione per non fare brutte figure proprio la sera del Cenone di Natale!
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…