Di Kati Irrente | 7 Marzo 2024
Cena con amiche a casa in vista e non sapete cosa cucinare? Vi diamo noi le ricette giuste per preparare un menu economico e sfizioso in un baleno.
Abbiamo pensato a voi che state organizzando una cena con le amiche a casa e vi state chiedendo cosa cucinare per accontentare i gusti di tutti e assaporare dei buoni piatti genuini fatti con le vostre mani.
Visto che non sappiamo quale sia la vostra esperienza in fatto di pentole e fornelli ci siamo riservati la facoltà di scegliere dei piatti facili da fare ma al tempo stesso molto sfiziosi, così da poter trasformare la cena in compagnia in un momento indimenticabile, ma senza la necessità di stare ore e ore in cucina.
Ricette semplici e sfiziose per la cena con le amiche
Come potrete scoprire continuando a leggere, abbiamo selezionato quattro ricette semplici per iniziare la cena con un antipasto gustoso, continuare poi con un primo aromatico, un secondo facilissimo e gustoso e un dolce più che goloso e profumatissimo. A voi non resta che mettervi al lavoro!
Fiori di zucca alla romana, l’antipasto sfizioso per la cena con le amiche a casa
Cominciamo la nostra proposta per il menu della cena con le amiche a casa con la ricetta di un antipasto sfizioso e succulento, cioè i fiori di zucca alla romana. Sono dei bocconcini fritti preparati con i fiori di zucca farciti con mozzarella e alici, o acciughe che dir si voglia.
Fate attenzione a quanti ne preparate perché uno tira l’altro, più ce ne sono e più se ne mangiano!
Il primo appetitoso è il risotto ai carciofi cremoso
Per il primo piatto abbiamo scelto il risotto ai carciofi, incredibilmente cremoso e saporito. Con il loro aroma caratteristico questi ortaggi rendono il risotto più semplice una vera e propria esperienza di gusto a cui è difficile rinunciare.
Se vi preoccupate della pulizia dei carciofi pensando che sia lunga e noiosa tenete presente che potete comprare i cuori di carciofo già puliti, sia freschi che, eventualmente surgelati. In questo modo la ricetta potrà essere preparata in modo molto più facile e veloce.
Secondo facile e veloce? Le polpette di spinaci filanti
Con le polpette di spinaci filanti potete preparare un secondo gustoso in modo facile e veloce. La loro caratteristica è di essere sì delle polpette vegetariane, ma con un cuore filante di scamorza che le rende molto, ma molto speciali.
Dolce per le amiche, e la cena a casa termina in bellezza
Infine un perfetto menu per la cena da trascorrere a casa con le amiche non può non terminare con un dessert goloso. Allora ecco che potete sbizzarrirvi alla ricerca della torta o del dolcino monoporzione da presentare in tavola per concludere al meglio il pasto consumato in compagnia.
Noi vi suggeriamo la ricetta di questo dolce per le amiche semplicissimo, in pratica vi servono solo tre ingredienti per prepararlo, e il suo sapore agrumato riuscirà a conquistare tutte le buongustaie che avete invitato a cena!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.