Di Sebastiano Spinelli | 15 Maggio 2024
Stanno arrivando degli aiuti importanti per chi soffre di celiachia. Ecco quali supporti si potranno ricevere con la Legge 104.
Una delle condizioni più difficili da affrontare è sicuramente la celiachia. Si tratta di una patologia autoinfiammatoria che scatena una violenta reazione immunitaria. Non ha importanza l’età o le condizioni fisiche: è uguale per tutti i celiaci. Succede quando si consumano dei cibi che contengono il glutine. Questo compromette l’assorbimento di nutrienti essenziali per la salute di chi ne soffre.
Coloro che ne soffrono sono costretti a seguire una dieta diversa dagli altri. Non possono assumere cibi con il glutine e devono fare molta attenzione. Inoltre il regime alimentare ha un certo costo e la vita quotidiana viene influenzata. Si tratta di una situazione molto difficile, ma a cui il governo ha posto una soluzione. Difatti c’è la possibilità di ottenere un bonus particolare per chi soffre di celiachia. Vediamo insieme quale dovrebbe essere.
Se soffri di celiachia puoi usare questo bonus: lo stanno richiedendo tutti
I celiaci possono richiedere l’invalidità civile secondo la Legge 104. Tuttavia è valido solo se presentano una inabilità a seguito della malattia. Parliamo di difficoltà di apprendimento, relazione o integrità lavorativa. Sono dei fattori che portano uno svantaggio sociale o addirittura una emarginazione. Problemi di questo tipo sono molto seri e non vengono trascurati per nessun motivo al mondo.
Questi benefici sono diversi dal bonus celiachia, che invece è richiedibile da tutti quanti i celiaci. In questo caso occorre avere un grado di invalidità pari o superiore al 33%. Alcune volte la salute del paziente viene compromessa a causa di una diagnosi tardiva. La celiachia viene registrata soltanto in futuro, e quindi il paziente soffre negli anni. La sua salute viene compromessa a causa di questa piccolezza, che purtroppo sfocia in situazioni complicate da affrontare.
La celiachia viene classificata in quattro livelli di gravità. Nel primo caso i sintomi sono sporadici e il peso corporeo è normale. Nel secondo la perdita di peso è del 10% e i dolori sono poco costanti. Nella terza classe i dolori sono frequenti e la dieta deve essere presente. L’ultimo stadio prevede problemi digestivi molto gravi e limitazioni nella vita lavorativa e sociale. Negli ultimi due casi (terza e quarta categoria) è possibile richiedere l’invalidità civile. Tenete a mente queste informazioni dato che potrebbero servirvi, sono molto importanti per chi soffre di celiachia.
Parole di Sebastiano Spinelli
Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.