Di Kati Irrente | 18 Febbraio 2024

Ceci arrosto, lo snack sfizioso con poche calorie - buttalapasta.it
La ricetta dei ceci arrosto per fare in pochi minuti dei ceci croccanti tostati al forno da gustare come snack sano con poche calorie.
Vi bastano dieci minuti per preparare i ceci arrosto, uno stuzzichino perfetto come snack spezzafame salutare da mangiare durante la giornata quando vi viene il languorino e volete piluccare qualcosa di buono ma magari siete a dieta.
La ricetta dei ceci tostati al forno vi permette di farli arrostiti e quindi croccanti e saporiti, aromatizzati in base alle spezie e alle erbe aromatiche che vi piacciono di più. Sono sfiziosi e nutrienti, e poi sono anche facilissimi da preparare! Andiamo a vedere come si fanno
La ricetta dei ceci arrosto croccanti tostati al forno
Ottimi come snack spezzafame, i ceci arrosto sono anche lo stuzzichino ideale da presentare vicino a un buon cocktail durante l’aperitivo. Sono decisamente la scelta migliore rispetto ad altri snack molto più calorici o, peggio, fritti. Se amate stare in forma, questo è lo snack perfetto per voi!

Per fare i ceci arrosto potete usare i ceci precotti – buttalapasta.it
Essendo legumi hanno un alto potere saziante perché sono ricchi di proteine e con la speciale cottura al forno i ceci arrostiti diventano super croccanti. Che aspettate a provare questa ricetta? Ecco i pochissimi ingredienti che vi servono per fare questa ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- 240 gr di ceci precotti (un barattolo sgocciolato)
- 25 gr di farina
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- aglio in polvere qb
- paprica qb
- rosmarino tritato qb
- salvia qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei ceci arrosto sgocciolando per bene i ceci precotti dal liquido presente nel barattolo. Risciacquateli, scolateli e asciugateli con cura usando della carta assorbente da cucina o un canovaccio pulito.
- Ora versate i ceci in una ciotola, irrorateli con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiungete il rosmarino tritato e la salvia tritata, la paprica, un pizzico di sale e uno di aglio in polvere. Mescolate.
- A questo punto spolverate i ceci con la farina e disponeteli ben distanziati su una teglia bassa coperta di carta forno.
- Ponete la teglia nel forno già caldo a 200 gradi, con la funzione ventilato e cuocete per venti minuti, mescolandoli a metà cottura, in modo che diventino croccanti in modo omogeneo. Terminate azionando il grill e cuocendo per altri 5/10 minuti, mescolando di tanti in tanto.
L’idea in più: ovviamente potete modificare la lista degli ingredienti dei ceci arrosto usando gli aromi che preferite, ad esempio potete usare origano o timo, curry e curcuma, oltre che la scorza di agrumi grattugiata come limone o arancia. E per altre idee scoprite le ricette con i ceci più buone da preparare in poco tempo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.