Sono parte della tradizione culinaria italiana, ma in un’isola del Bel Paese i cornetti vengono realizzati in un modo del tutto speciale.
Le irresistibili mezzelune dolci, protagoniste indiscusse di piacevoli colazioni, fanno ormai parte della tradizionale e della cultura di molte popolazioni. Le origini del cornetto affondano le radici nella storia millenaria di culture e tradizioni, tuttavia la sua diffusione in Italia è indissolubilmente legata all’arrivo della brioche francese.
Nonostante il suo legame con il dolce da forno francese, il cornetto italiano si distingue per una pasta più morbida e una farcitura ricca. Nelle sue molteplici varianti e gusti, il cornetto classico si presenta al suo interno con un ripieno di crema pasticceria, marmellata o cioccolato.
Oggi il cornetto rappresenta un elemento fondamentale, parte integrante della colazione italiana. Consumato caldo, spesso appena sfornato, il cornetto viene accompagnato da un cappuccino o un caffè per iniziare la giornata al meglio e con tocco di dolcezza extra.
Cornetti speciali e dove trovarli: l’isola italiana e la sua ricetta
Diverso da tutti gli altri, il cornetto ischitano dell’isola di Ischia, è caratterizzato dalla presenza di un doppio impasto. La pasta sfoglia, unita alla brioche, rende il prodotto da forno estremamente più leggero e digeribile rispetto al cornetto classico. Farcito con crema pasticcera, confettura di amarena o cioccolato, il cornetto ischitano può essere replicato facilmente a casa grazie a questa semplice ricetta.
Cornetti all’ischitana: la ricetta per replicarli a casa – Buttalapasta.it
Ingredienti per 12 cornetti ischitani
Pasta sfoglia
- 125 grammi di farina Manitoba
- 125 grammi di farina 00
- 5 grammi di sale
- 7 grammi di zucchero
- 25 grammi di burro
- 125 grammi di acqua
- 250 grammi di burro
Pasta brioches
- 400 grammi di farina Manitoba
- 60 grammi di zucchero
- 60 grammi di burro
- 8 grammi di sale
- 2 uova
- 100 grammi di acqua
- 12 grammi di lievito di birra fresco
- buccia grattugiata di arancia o limone
Procedimento per la sfoglia
- Nella planetaria è necessario impastare le due farine insieme con l’acqua, lo zucchero, il sale e, infine, con il burro. Impastare fino ad inordatura di 10/12 minuti. L’impasto dovrà risultare liscio e morbido.
- Estrarre l’impasto dalla ciotola, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare per circa un’ora in frigo.
- Nel frattempo, mettere il panetto di burro freddo tra due fogli di carta forno ed estenderlo fino ad ottenere un rettangolo di 1,5 cm di altezza. Mettere il panetto di burro in frigo e lasciarlo riposare fino all’utilizzo.
- Trascorso il tempo di riposo della sfoglia, stendere l’impasto fino ad ottenere un rettangolo, in cui posizionare al centro il panetto di burro e chiudere con i due lembi all’estremità. Inglobare il burro all’interno dell’impasto fino al totale assorbimento.
- Raggiunti i 2 cm di altezza della pasta, procedere con una piega dell’impasto a 4. Lasciare riposare in frigo per altri 4o minuti.
- Trascorso il riposo, ristendere di nuovo a 2 cm di altezza e poi ripetere un’altra piega a 3 .Coprire con pellicola l’impasto e mettere a riposare per 40 minuti in frigo. Ripetere il procedimento una seconda volta.
- Riprendere per l’’ultima volta l’impasto, stendere nuovamente e procedere con una piega a 4. A questo punto la sfoglia è pronta, ma prima di utilizzarla deve riposare almeno 2 ore in frigo.
Procedimento per la pasta brioches
- Sciogliere il lievito in acqua e aggiungere la farina, lo zucchero e il sale nella planetaria. Dopo circa 5 minuti, aggiungere le uova. Quando l’impasto sarà liscio o omogeneo, unire il burro a pezzettini e attendere che venga assorbito. Impastare per circa 15/20 minuti.
- Dopo aver ottenuto un impasto elastico, formare una palla e procedere con la lievitazione in un contenitore chiuso per 4/5 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, stendere la pasta brioche formando un rettangolo di circa 20×40.
- Spennellare la sfoglia con un tuorlo d’uovo, poi adagiare sopra la pasta brioche. Dopo aver unito i due impasti, stendere ulteriormente fino ad ottenere un’altezza di 1,5/2 cm.
- Tagliare l’impasto a triangoli con una base di circa 8/10 cm.
- Formare i cornetti e lasciare lievitare in teglia per circa 5 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare con uovo, decorare con zuccherini e infornare a 165 gradi per circa 25/30 minuti.