Di Diana Martinese | 5 Settembre 2023
Lo sai che esiste una bugia sul caffè che circola da tanti anni? Beh non dobbiamo più crederci! È proprio una notizia falsa.
Il caffè per gli italiani è qualcosa di irrinunciabile, come si può alzarsi la mattina e non cominciare la giornata con un buon caffè! Anche a metà mattina non rifiutiamo mai un bell’espresso al bar, ci dà una sferzata di energia. Alla fine della giornata insomma i caffè che abbiamo bevuto non sono pochi, ma ci faranno bene o male? Ce lo chiediamo spesso se la caffeina può essere fonte di problemi o ci aiuta solo ad affrontare le giornate dandoci un minuto di piacere.
Da anni ormai abbiamo incamerato il fatto che prendere troppi caffè al giorno può far male, soprattutto ad un organo importantissimo come il fegato. Quest’organo umano è vitale per la nostra vita: aiuta a filtrare il sangue, secerne la bile che permette l’assorbimento dei nutrienti dei cibi, scomponendo i grassi in essi contenuti e immagazzina glucosio, essenziale per avere energia immediata. Per molti anni si è associato il consumo di caffè all’eccesso di alcol e fumo come se fossero equiparati in quanto a danni al fegato.
Sfatiamo il falso mito dei danni che il caffè può provocare al fegato! È una bugia!
In effetti questa inesattezza che abbiamo creduto per anni, non era una vox populi ma una notizia acclarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; in base alle ricerche scientifiche effettuate, l’OMS ha dichiarato negli anni ’90 i possibili danni della caffeina al fegato, mettendola nelle sostanze che possono favorire il cancro. In seguito la ricerca ha stabilito che non è così: l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha sancito che non esiste conferma del fatto che il consumo di caffè possa provocare danni al fegato.
Nel sito dell‘Istituto Superiore della Sanità c’è una sezione dedicata ai falsi miti in campo medico-scientifico e qui possiamo trovare la conferma che il caffè non ha una relazione con l’insorgenza del cancro al fegato. L’ISS ci comunica, inoltre, che il caffè può essere un protettore contro la cirrosi epatica per le sue qualità antiossidanti.
Ovviamente le dosi giornaliere devono essere moderate e, soprattutto, non deve essere assunto in eccesso se si hanno delle patologie. Il fegato è un organo molto importante per la vita ed è fondamentale non sottoporlo a stress: il caffè non fa male preso in modo moderato ma dobbiamo fare invece attenzione all’abuso di alcol e fumo che danneggiano in maniera irreversibile quest’organo.
Parole di Diana Martinese