Di Angela Avallone | 4 Settembre 2023
Casalinghe ribelli: un gruppo di giovani massaie americane ha provato a fare provviste fregandosene delle leggi del governo.
Fare provviste per l’inverno è la cosa che gli americani amano fare più di tutte. Con l’arrivo dell’autunno l’America è spesso vittima di tifoni e altre condizioni metereologiche che costringono spesso a restare in casa giorni interi senza poter uscire di casa per fare la spesa. Questo costringe i cittadini a fare provviste per medio e lungo periodo.
Quando si tratta di fare provviste, non possiamo non pensare alle nostre nonne, che passavano l’estate a fare provviste per l’inverno. Inscatolavano l’impossibile: pomodori, verdure e altre provviste erano trattate e messe in barattolo per poter restare conservate tutto l’inverno. L’arte di inscatolare non è una proprietà privata delle nonne del sud. Anche gli americani inscatolano prodotti come se non ci fosse un domani, tanto da costringere il governo a creare delle regole ad hoc per amministrare proprio la creazione di prodotti alimentare. Anche la terra del junk food ha delle regole quando si tratta di creare e confezionare cibo.
Casalinghe ribelli: quando fare provviste per l’inverno diventa un’ossessione
Ovviamente per ogni regola, ci saranno dei disertori. In questo caso i disertori sono tanti, pure troppi. Esiste un vero e proprio gruppo di casalinghe che si tramandano antiche ricette di famiglia. Ricette per cuocere e inscatolare ogni tipo di cibo. Il tutto fatto in casa. Il tutto senza regole. Quello degli inscatolatori seriali pare essere un vero e proprio culto. Gruppi di persone che cucinano e conservano cibi come se non ci fosse un domani. Si tratta di persone hippie e cospirazioniste che sono apertamente contro il governo americano.
Si tratta di persone che hanno paura: temono l’arrivo di una nuova pandemia, e sono ossessionati dall’idea di fare scorta prima di un nuovo lockdown. Questo gruppo di casalinghe e inscatolatrici seriali sono l’esempio di come l’essere umano possa estremizzare quasi ogni comportamento quando è poco informato.
Fare scorte per l’inverno può essere anche una cosa intelligente, come può essere intelligente scambiarsi ricette tradizionali per provare a replicarle in casa. Non è sano invece fissarsi su un’imminente fine del mondo e continuare a cucinare e continuare a farlo ignorando le regole. Non sappiamo di che tipo di ricette si tratti e quanto possa essere dannoso cucinare senza seguire le regole. Speriamo solo che gli inscatolatori ribelli possano cambiare idea, un giorno.
Per il resto, buone scorte per l’inverno imminente. Attenti alle ricette.
Parole di Angela Avallone