Ce+la+facciamo+una+coccola+per+il+weekend%3F+Con+i+cioccolatini+al+rum+si+svolta%3A+facilissimi+da+fare+e+deliziosi
buttalapastait
/articolo/ce-la-facciamo-una-coccola-per-il-weekend-con-i-cioccolatini-al-rum-si-svolta-facilissimi-da-fare-e-deliziosi/202430/amp/
Dolci

Ce la facciamo una coccola per il weekend? Con i cioccolatini al rum si svolta: facilissimi da fare e deliziosi

I cioccolatini al rum sono la coccola serale che meriti in queste ferie: facilissimi da preparare, non potrai più farne a meno, uno tira l’altro!

Quando siamo stanchi, tristi, spossati o semplicemente un po’ giù non esiste niente di meglio al mondo se non portare alla bocca qualche quadratino di cioccolato. Sia esso al latte o fondente poco importa(anche se quest’ultimo è amico della linea), nell’immediato ci fa tornare il sorriso perché al livello scientifico contiene tutta una serie di proprietà altamente benefiche. In particolare, il cioccolato fondente minimo al 75% contiene serotonina, meglio conosciuta come l’ormone della felicità.

Questo è quindi in grado di mantenere il buonumore, aiutandoci persino nella gestione dell’ansia o dello stress. I cioccolatini invece sono una coccola assoluta per il palato e in commercio ne troviamo talmente tanti che è impossibile quantificarli. Classici, ripieni di creme, di pistacchi o altra frutta secca, o ancora agli agrumi, così come quelli ripieni di alcolici. Chi se li scorda per esempio i Mon Cherie, ripieni di una ciliegia e maraschino?

Noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare i cioccolatini al rum, deliziosi, semplici e molto facili. Unica accortezza dovrà essere posta nel temperaggio del cioccolato, ma non preoccupatevi perché ci siamo qui noi ad insegnarvelo. Pronti a realizzare delle chicche di pura bontà?

Cioccolatini al rum, con questa ricetta li fai in casa e sono deliziosi: scoppia in bocca la bontà

I cioccolatini ripieni al rum in realtà sono un grande classico delle festività, soprattutto natalizie: i cesti riempiti con pandoro, panettone e bottiglie di liquori si arricchiscono ancor di più con queste chicche esplosive. Perché quindi non prepararli in casa tenendoli in frigo e magari coccolarsi la sera durante la visione di un bel film mentre ne sgranocchiamo qualcuno? Dovremo solo stare attenti a temperare a dovere il cioccolato. Il resto è semplicissimo!

Ingredienti

  • 500 gr di cioccolato fondente min. 75%
  • 30 gr di burro;
  • 1/2 litro di panna fresca zuccherata;
  • 2 bicchierini di Rum

Preparazione

Provate a sostituire il rum con un amaro, vedrete che contrasto di sapori! – buttalapasta.it

  1. Come detto, i cioccolatini al rum si realizzano facilmente, ma dovremo partire dal temperaggio del cioccolato: quindi spezzettiamo grossolanamente quest’ultimo e poniamolo all’interno di un piatto di ceramica.
  2. Poggiamolo al di sopra di un pentolino pieno d’acqua e accendiamo il fuoco, dovremo farlo sciogliere portandolo ad una temperatura di 40°.
  3. Nel frattempo igienizziamo a dovere un piano da cucina, asciugandolo successivamente affinché non sia bagnato. Versiamo su questo il cioccolato e aiutandoci con una spatola eseguiamo dei movimenti lunghi dal centro verso l’esterno. Raccogliamo il cioccolato nuovamente e versiamolo nel piatto, stavolta portandolo a bagnomaria ad una temperatura di 30°.
  4. Versiamo quindi un po’ di cioccolato nei vari stampini scelti per cioccolatini almeno due volte, facendolo aderire bene anche sui bordi. Poniamo in frigo e intanto dedichiamoci al ripieno.
  5. Versiamo in un pentolino panna, burro e rum, mescoliamo il tutto fin quando sarà ben miscelato e lasciamo quasi arrivare al bollore per poi far raffreddare. Versiamo un po’ di composto all’interno degli stampini rivestiti di cioccolato in precedenza, versiamone altro in superficie e poniamo in frigo.
  6. Quando si saranno solidificati possiamo rimuoverli dalle varie formine. E voilà, i nostri cioccolatini al rum sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!

Il consiglio extra: se non amate il rum potete usare un altro liquore, tuttavia può essere omesso sostituendolo con una crema alla gianduia o perché no, anche al pistacchio!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Oggi mi tocca cucinare, per fortuna ho la ricetta degli spaghetti al burro di Antonella Clerici: con 2 ingredienti in più diventano speciali

Spaghetti al burro, se ci aggiungi questi 2 ingredienti diventano speciali come quelli di Antonella…

59 minuti ago

Ho inappetenza ed altri sintomi, il nutrizionista mi ha detto perché

C'è una spiegazione che richiede subito un intervento apposito quando compaiono questo ed altri segnali…

2 ore ago

Sono a dieta e questa è l’unica pizza che posso mangiare, il dietologo è stato chiaro basta con gli sgarri!

Questa pizza la posso mangiare senza troppi rimorsi, posso concedermi sgarri, il mio segreto sta…

3 ore ago

Ho visto in tv le crocchette di riso de Le ricette del convento: le ho provate e sono venute una favola prelibata

Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…

4 ore ago

E basta con i soliti primi: quest’anno a Pasqua ci metto 20 minuti per cucinare un piatto che sorprende anche mia suocera

Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…

5 ore ago

Delicatissimo dessert per la cena, se vuoi fare colpo sugli ospiti senza sforzo devi provare a farlo perché è di una facilità estrema

Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…

5 ore ago