Ce+la+facciamo+una+coccola+per+il+weekend%3F+Con+i+cioccolatini+al+rum+si+svolta%3A+facilissimi+da+fare+e+deliziosi
buttalapastait
/articolo/ce-la-facciamo-una-coccola-per-il-weekend-con-i-cioccolatini-al-rum-si-svolta-facilissimi-da-fare-e-deliziosi/202430/amp/
Dolci

Ce la facciamo una coccola per il weekend? Con i cioccolatini al rum si svolta: facilissimi da fare e deliziosi

I cioccolatini al rum sono la coccola serale che meriti in queste ferie: facilissimi da preparare, non potrai più farne a meno, uno tira l’altro!

Quando siamo stanchi, tristi, spossati o semplicemente un po’ giù non esiste niente di meglio al mondo se non portare alla bocca qualche quadratino di cioccolato. Sia esso al latte o fondente poco importa(anche se quest’ultimo è amico della linea), nell’immediato ci fa tornare il sorriso perché al livello scientifico contiene tutta una serie di proprietà altamente benefiche. In particolare, il cioccolato fondente minimo al 75% contiene serotonina, meglio conosciuta come l’ormone della felicità.

Questo è quindi in grado di mantenere il buonumore, aiutandoci persino nella gestione dell’ansia o dello stress. I cioccolatini invece sono una coccola assoluta per il palato e in commercio ne troviamo talmente tanti che è impossibile quantificarli. Classici, ripieni di creme, di pistacchi o altra frutta secca, o ancora agli agrumi, così come quelli ripieni di alcolici. Chi se li scorda per esempio i Mon Cherie, ripieni di una ciliegia e maraschino?

Noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare i cioccolatini al rum, deliziosi, semplici e molto facili. Unica accortezza dovrà essere posta nel temperaggio del cioccolato, ma non preoccupatevi perché ci siamo qui noi ad insegnarvelo. Pronti a realizzare delle chicche di pura bontà?

Cioccolatini al rum, con questa ricetta li fai in casa e sono deliziosi: scoppia in bocca la bontà

I cioccolatini ripieni al rum in realtà sono un grande classico delle festività, soprattutto natalizie: i cesti riempiti con pandoro, panettone e bottiglie di liquori si arricchiscono ancor di più con queste chicche esplosive. Perché quindi non prepararli in casa tenendoli in frigo e magari coccolarsi la sera durante la visione di un bel film mentre ne sgranocchiamo qualcuno? Dovremo solo stare attenti a temperare a dovere il cioccolato. Il resto è semplicissimo!

Ingredienti

  • 500 gr di cioccolato fondente min. 75%
  • 30 gr di burro;
  • 1/2 litro di panna fresca zuccherata;
  • 2 bicchierini di Rum

Preparazione

Provate a sostituire il rum con un amaro, vedrete che contrasto di sapori! – buttalapasta.it

  1. Come detto, i cioccolatini al rum si realizzano facilmente, ma dovremo partire dal temperaggio del cioccolato: quindi spezzettiamo grossolanamente quest’ultimo e poniamolo all’interno di un piatto di ceramica.
  2. Poggiamolo al di sopra di un pentolino pieno d’acqua e accendiamo il fuoco, dovremo farlo sciogliere portandolo ad una temperatura di 40°.
  3. Nel frattempo igienizziamo a dovere un piano da cucina, asciugandolo successivamente affinché non sia bagnato. Versiamo su questo il cioccolato e aiutandoci con una spatola eseguiamo dei movimenti lunghi dal centro verso l’esterno. Raccogliamo il cioccolato nuovamente e versiamolo nel piatto, stavolta portandolo a bagnomaria ad una temperatura di 30°.
  4. Versiamo quindi un po’ di cioccolato nei vari stampini scelti per cioccolatini almeno due volte, facendolo aderire bene anche sui bordi. Poniamo in frigo e intanto dedichiamoci al ripieno.
  5. Versiamo in un pentolino panna, burro e rum, mescoliamo il tutto fin quando sarà ben miscelato e lasciamo quasi arrivare al bollore per poi far raffreddare. Versiamo un po’ di composto all’interno degli stampini rivestiti di cioccolato in precedenza, versiamone altro in superficie e poniamo in frigo.
  6. Quando si saranno solidificati possiamo rimuoverli dalle varie formine. E voilà, i nostri cioccolatini al rum sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!

Il consiglio extra: se non amate il rum potete usare un altro liquore, tuttavia può essere omesso sostituendolo con una crema alla gianduia o perché no, anche al pistacchio!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quello che cerchi costa troppo? Puoi averlo senza comprarlo grazie a Fat Llama

Se quello che cerchi costa troppo puoi averlo senza comprarlo grazie a Fat Llama andiamo…

24 minuti ago

Ho stupito gli ospiti con delle pappardelle condite con zucca, pomodoro e burrata

La zucca, il pomodoro ciliegino e la burrata possono diventare gli ingredienti principali di un…

1 ora ago

Pollo fritto speziato, la ricetta dello chef Fiordigiglio per una panatura asciutta e croccante e carne tenerissima

È sempre Mezzogiorno: il pollo fritto speziato di David Fiordigiglio conquista tutti. Ricetta semplice e…

2 ore ago

A cialde, a capsule o con polvere di caffè? Te lo diciamo noi qual è la migliore macchinetta per espresso: scegli solo questa

Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…

3 ore ago

Fagiolini lessi, verdi brillanti e appetitosi con un trucco: addio piatto triste

Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…

3 ore ago

Sembrano palline di neve, ma lei fai coi wafer in 5 minuti: il dolcetto invernale per eccellenza eccolo qui

Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…

4 ore ago