Di Michelangelo Loriga | 14 Maggio 2024
Non servirà più pagare delle costose trasferte per mangiare da lui, il grande chef sta per aprire in Italia. Vediamo dove e cosa offrirà.
Gli amanti del gourmet e della cucina d’autore saranno ben lieti di accoglierlo nel nostro Paese. Ognuno di loro sarà pronto a passare almeno per una volta nella vita dal suo ristorante, ma per fare ciò fino a oggi erano costretti a pagare delle costose trasferte. Ora, però, non servirà più e a ospitarlo sarà una delle più belle città che abbiamo in Italia.
Oltre ad assaporare i suoi grandiosi piatti, quindi, ci si potrebbe anche concedere una gita turistica per la città nostrana creata dai greci, fondata sulla mitologia di Partenope. Nella splendida città campana sta per aprire un ristorante, uno dei migliori chef esistenti sulla terra, se non addirittura il migliore.
Lo farà all’interno di un hotel, andando a consolidare l’unione fra il mondo alberghiero e quello della cucina (sempre più propenso a trasferirsi all’interno di mega strutture turistiche). Questo connubio sta portando degli ottimi risultati a entrambi i comparti, fatto che ha portato lo chef più stellato al mondo ad affidarsi a una struttura strepitosa, ossia l’Hotel Romeo di Napoli.
Italia, in arrivo lo chef più stellato al mondo
La data dell’inaugurazione è stata già ufficializzata, giacché il ristorante dello chef pluri-stellato all’interno dell’Hotel Romeo aprirà i battenti il 6 giugno. Si troverà al nono piano della struttura, situata a pochi passi dal porto e con vista spettacolare sul Golfo e sul Vesuvio. Andrà a sostituire la precedente gestione e prenderà il nome proprio dello chef più stellato al mondo.
Si chiamerà, infatti, Ristorante Alain Ducasse e sta attraversando un periodo di ristrutturazione e restyling. Sul sito vi è una descrizione di questo luogo culinario pronto ad ammaliare tutta Napoli, la Campania e l’Italia intera, la quale recita le seguenti parole: “Andrà a celebrare l’eccellenza culinaria con un tipo di approccio raffinato e naturale”. Tali parole lasciano intendere sin da subito cosa bisognerà aspettarsi e le aspettative da parte della clientela sono altissime.
Alin Ducasse possiede già più di 60 insegne in più di 7 Paesi situati in 3 continenti. Al momento, lo chef è il cuoco-imprenditore maggiormente prolifico al mondo, 68 anni e ben 19 stelle Michelin alle sue spalle. L’Hotel Romeo, in cui lavorerà, ha già ricevuto una stella Michelin grazie alla precedente gestione, a guida Salvatore Bianco, passata oggi all’Hotel Eden di Roma. Recentemente, è stato ben recensito dal New York Times e aprirà a breve nella capitale d’Italia, in via Ripetta. Anche a Roma si attende un ristorante a guida Ducasse e i romani non possono che estere estasiati da tale possibilità.
Parole di Michelangelo Loriga
Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.