Di Chiara Ricchiuti | 3 Gennaio 2024
La ricetta ideale per servire il cavolfiore anche ai piccoli di casa, scopri come cuocerlo in padella e servirlo saporito e croccante!
Il cavolfiore è un ingrediente versatile, con questo tipo di ortaggio puoi preparare tantissime ricette. Il piatto che ti proponiamo oggi è un contorno diverso dal solito, il cavolfiore cotto in padella. Solitamente viene bollito in acqua salata, per una preparazione ancora più saporita ti spieghiamo i passaggi da effettuare per una perfetta cottura in padella.
Puoi arricchire il cavolfiore come preferisci: olive, cipolla o anche tipologie di formaggio a pasta dura, ottenendo così un contorno filante e ancora più sfizioso. In questa ricetta ti proponiamo di cuocere il cavolfiore con del semplice pangrattato, così da portare a tavola un contorno gratinato croccante fuori e morbido dentro.
Come cuocere il cavolfiore in padella con pangrattato
Il contorno che trovi qui sotto è molto semplice, avrai bisogno di pochissimi ingredienti ma volendo puoi arricchire il piatto con altre spezie o con ingredienti a tua scelta.
Per renderlo gratinato ti suggeriamo di aggiungere il pangrattato, volendo puoi anche insaporirlo con del parmigiano grattugiato e le acciughe. Insomma, è un ortaggio così versatile che puoi sbizzarrirti con gli abbinamenti!
Ingredienti
- 1 cavolfiore (circa 1 kg)
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 50 gr di pangrattato
- pepe nero
- sale
Procedimento
- La preparazione del cavolfiore in padella è molto semplice e veloce. Inizia pulendo il cavolfiore, quindi elimina le foglie esterne e separa le cime dal torsolo. Taglia quindi le cime ottenute, cercando di tagliarle piccole così da ottimizzare i tempi di cottura.
- Lava il cavolfiore tagliato sotto acqua corrente.
- In un tegame abbastanza ampia aggiungi gli spicchi d’aglio e lasciali rosolare nell’olio extra vergine di oliva.
- Dopo circa un paio di minuti aggiungi il rosmarino e il cavolfiore.
- Abbassa la fiamma e copri, lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
- A metà cottura aggiungi il sale e il pepe, se preferisci puoi anche aggiungere il peperoncino.
- Non appena l’ortaggio risulta ben dorato e morbido, unisci il pangrattato e un altro cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Lascia dorare e insaporire per qualche minuto, poi spegni la fiamma e porta il tuo contorno sfizioso e gratinato a tavola! Il cavolfiore in padella è un ottimo contorno invernale che piacerà tanto anche ai bambini!
Scopri le altre ricette da preparare con il cavolfiore!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.