Cavoletti di Bruxelles, 3 idee per renderli dolcissimi e appetibili: a prova di bimbi

Cavoletti di Bruxelles idee per bambini

I cavoletti di Bruxelles possono diventare deliziosi anche per i bambini - buttalapasta.it

Volete far mangiare i cavoletti di Bruxelles ai vostri bambini e state cercando delle idee gustose per invogliarli? Eccole!

Tutti sappiamo bene che l’alimentazione dei bambini deve essere quanto più variegata possibile, ricca di cibi sani come la frutta e la verdura, povera di junk food e alimenti ultraprocessati. Andare al mercato e comprare dei freschi cavoletti di Bruxelles è un primo passo in questa direzione, il secondo è cucinarli per farli piacere ai più piccoli.

Di seguito vi diamo delle idee per portare in tavola dei piatti sfiziosi e appetibili a base di questi ortaggi che anche i bimbi adoreranno.

Tre idee per servire ai bambini dei piatti a base di cavoletti di Bruxelles deliziosi

Il sapore un po’ deciso e particolare dei cavolini di Bruxelles può essere stuzzicante per gli adulti ma anche insopportabile per i bambini. Eppure è un tipo di ortaggio molto ricco di proprietà benefiche e dunque non dovrebbe mai mancare sulla tavola e soprattutto in una corretta alimentazione adatta ai giovanissimi. Come uscirne? Preparando dei piatti sfiziosi come questi che vi suggeriamo di seguito.

Cavolini di Bruxelles caramellati

I bambini adoreranno questo piatto di cavolini di Bruxelles – buttalapasta.it

Cavoletti di Bruxelles con l’uvetta

Il primo piatto per i bambini che vi suggeriamo sono i cavolini di Bruxelles con l’uvetta, ingrediente spesso usato nelle ricette in agrodolce. Infatti questa frutta secca riesce a dare il giusto sapore un po’ dolciastro e a mitigare quello forte degli ortaggi, rendendo il piatto più adatto al palato dei bimbi.

Come realizzare questa pietanza? Prendete una ciotola e lasciate in ammollo l’uvetta per 10 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei cavolini di Bruxelles. Puliteli, tagliateli in quattro e saltateli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva.

Cavolini di Bruxelles caramellati

Un altro modo per cuocere i cavoletti e farli piacere ai bambini è caramellarli. In tal modo il gusto tendente all’amaro degli ortaggi viene in qualche modo attutito. Per fare i cavoletti di Bruxelles caramellati procedete con il pulirli prima di tutto. Tagliateli e metteteli in una padella con un paio di giri di olio extra vergine di oliva.

Poco prima della fine della cottura aggiungete un cucchiaino di sciroppo d’acero (o di zucchero di canna integrale oppure di malto di cereali) sciolto in un bicchiere di acqua o poco meno, dipende dalla quantità di ortaggi che state cucinando. Spadellate per ottenere dei cavolini caramellati molto sfiziosi.

Cavoletti di Bruxelles alle mandorle

Per date una nota croccante e addolcire il sapore dei cavolini di bruxelles potete anche usare le mandorle. Con mezzo chilo di ortaggi tagliati a metà usate un etto di mandorle e qualche spicchio di aglio, mescolate tutto insieme a due cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Ponete su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete per circa 20/30 minuti a 170 gradi.

Infine per altre idee scoprite come cucinare i cavoletti di Bruxelles con ricette sfiziose e fantasiose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti