Di Kati Irrente | 20 Gennaio 2024
I cavatelli fatti in casa con farina 00 sono facili da fare con questa ricetta semplice, anche senza semola gusterete un piatto di pasta delizioso.
Sono deliziosi i cavatelli fatti in casa, un formato di pasta fresca semplice che si prepara, di norma, con la semola rimacinata di grano e acqua. Si tratta di una pasta fresca senza uova che è perfetta da condire con un buon ragù di carne e spesso è la protagonista dei primi piatti del pranzo della domenica.
Se però non avete in dispensa la semola e volete lo stesso preparare i cavatelli fatti in casa potete usare la farina 00, che con molta probabilità avete a vostra disposizione. Vediamo di seguito come fare questa ricetta facile e veloce.
La ricetta dei cavatelli fatti in casa con farina 00
I cavatelli in genere si preparano con una parte di sola semola e metà parte di acqua tiepida, più un pizzico di sale. In sostanza per ogni 100 grammi di semola dovete usare 50 gr di acqua.
Potete anche usare una miscela di metà semola e metà farina 00. Quindi dovete usare 50 gr di semola, 50 gr di farina 00 e 50 gr di acqua. Se volete usare solo la farina, qui sotto potete seguire la ricetta.
Ed ecco come si preparano in cavatelli fatti in casa con la farina 00, una volta pronti potete sbizzarrirvi a scegliere i condimenti per la pasta fresca ideali per esaltare il sapore dei cavatelli.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 300 gr di acqua bollente
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’impasto dei cavatelli con farina 00 ponendo in un pentolino l’acqua a bollire.
- Preparate la fontana setacciando la farina 00 non su di un piano di lavoro, ma dentro ad una ciotola ampia.
- Infatti, dato che si usa l’acqua bollente dovete cominciare a lavorare l’impasto con un cucchiaio.
- Quindi dopo aver messo la farina nella ciotola ricavate un buco in mezzo e unite l’olio e l’acqua bollente, l’impasto deve essere morbido e malleabile ma ben sodo.
- Mano a mano che si raffredda rovesciate l’impasto sul tavolo di lavoro e lavoratelo con le mani.
- Formate dei bastoncini, tagliate dei pezzetti di circa un centimetro e cavate con le dita dando la tipica forma.
- Lessateli poi in acqua bollente, quando salgono a galla scolate e condite. Vedrete che saranno morbidi, leggeri e digeribili.
Date uno sguardo anche alle altre ricette di primi piatti sfiziosi per trovare idee per i vostri menu più particolari e gustosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.