Di Sabrina Pesce | 24 Ottobre 2023
Le castagne non servono solamente a scaldarci in inverno: ecco quali sono tutti i benefici sulla salute che devono spingere ad averne sempre un pò in casa.
Le castagne si contraddistinguono per il loro sapore particolarmente delicato e croccante al tempo stesso. Non tutti sanno però che si tratta di un alimento che non può mancare in casa soprattutto per i suoi valori nutrizionali. Questi infatti sono davvero pazzeschi e dunque vale la pena conoscerli.
Le castagne non sono utili solamente per scaldarci in inverno dal momento che sono ricche di nutrienti che a conti fatti le rendono tra i cibi più benefici in circolazione. Ciò detto, in questo articolo approfondiremo tutto ciò che c’è da sapere in merito a questo frutto particolarmente apprezzato.
Castagne, tutti i benefici sulla salute
Come già detto, le castagne si caratterizzano per essere un frutto dal sapore delicato e dalla consistenza più o meno croccante. Oltre a ciò, però, non può non essere sottolineato il fatto che si tratta di un alimento anche particolarmente benefico per la salute.
Tanto per cominciare, le castagne si distinguono per l’elevato apporto energetico. Le calorie sono date dalla presenza di carboidrati ma anche da un’importante fonte di proteine. L’alimento in esame, inoltre, presenta anche buoni livelli di sali minerali, tra cui zolfo, fosforo, calcio e magnesio. Mentre per quanto concerne le vitamine, da citare sono quelle del gruppo B e la C. In entrambi i casi si tratta di sostanze che aiutano a combattere la stanchezza e a rinforzare il sistema immunitario.
Grazie ai loro nutrienti, poi, il consumo ne è consigliato soprattutto per le persone anemiche o comunque che si trovano in uno stato di debilitazione. Non solo, le castagne sono indicate nel trattamento di bronchiti e diarrea se utilizzate per preparare decotti o infusi. Contro le infiammazioni che colpiscono la gola e la bocca è possibile sfruttare l’azione antisettica dell’alimento effettuando dei gargarismi.
Per quanto concerne le controindicazioni, in realtà non esistono specifiche raccomandazioni da parte degli esperti, tuttavia, è bene limitarne il consumo trattandosi di un frutto particolarmente energetico e ricco di calorie. A tal proposito, la dose consigliata dai nutrizionisti è di circa 5, 6 castagne al giorno. Non solo, per via dell’apporto importante di fibre, le persone affette da colon irritabile dovrebbero evitare di eccedere nel consumo in quanto possono aumentare la sensazione di gonfiore intestinale e di conseguenza il meteorismo.
In tutti gli altri casi, comunque, gli esperti raccomandano di mangiare i frutti in questione dal momento che si caratterizzano per i valori nutrizionali davvero pazzeschi.
Parole di Sabrina Pesce