Di Chiara Ricchiuti | 23 Marzo 2024
Il casatiello napoletano in versione vegetariana. Ecco come lo puoi preparare!
Pasqua è sempre più vicina, bisogna iniziare a preparare il menu per tutta la famiglia a partire dagli antipasti di Pasqua. Se tra gli invitati c’è qualcuno che non mangia carne, è possibile preparare alcune pietanze tradizionali di Pasqua in versione vegetariana.
Una delle ricette più richieste e preparate nel periodo pasquale è proprio il casatiello. La ricetta originale prevede un ripieno di affettati, come salame e pancetta, e strutto per la preparazione dell’impasto.
Con questa ricetta, invece, potrai preparare il casatiello con un ripieno completamente vegetariano. Ecco cosa devi fare!
Come preparare il casatiello in versione vegetariana
Cerchi altre idee di torte rustiche vegetariane da proporre come antipasto? Non perdere la nostra raccolta di ricette facili e veloci perfette per Pasqua!
Ingredienti per l’impasto
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 0
- 250 ml di acqua
- 100 gr di margarina
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
Ingredienti per il ripieno
- 100 gr di seitan affumicato
- 100 gr di provola affumicata
- 2 uova sode
- 4 uova
- 60 gr di funghi
Procedimento
- La prima cosa da fare per la preparazione del casatiello è l’impasto base. Questo tipo di antipasto, infatti, è un lievitato, quindi richiede tempi più lunghi in quanto deve raddoppiare di volume. In una terrina unisci tutti gli ingredienti, impasta a mano oppure con una planetaria fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Copri con la pellicola e lascia lievitare per circa 4 – 5 ore. Se vuoi ottimizzare i tempi, aumenta le dosi del lievito.
- Prepara il ripieno, quindi taglia il seitan affumicato a cubetti.
- Pulisci e taglia i funghi sottili, cuocili in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti. Poi spegni e metti da parte.
- Prepara le uova sode seguendo la nostra ricetta.
- Taglia la scamorza affumicata a tocchetti.
- Gli ingredienti per il ripieno sono tutti pronti, quindi prendi l’impasto che sarà raddoppiato di volume e stendilo su una spianatoia.
- Dovrai ottenere una sfoglia rettangolare, ricorda di lasciar da parte un po’ di impasto per creare la classica croce sulle uova sode.
- Distribuisci su tutta la superficie dell’impasto gli ingredienti del ripieno, tranne le uova crude, poi arrotola e forma un salsicciotto.
- Sistemalo all’interno di uno stampo a ciambella e lascia lievitare per circa un’ora.
- Posiziona le uova crude con il guscio ben pulito sulla superficie e chiudi con altro impasto formando una croce.
- Spennella l’olio extra vergine di oliva su tutta la superficie e inforna a 170 gradi per circa 60 minuti.
- Sforna, lascia intiepidire il casatiello vegetariano prima di rimuoverlo dallo stampo e porta a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.