Sapete qual è la differenza tra casatiello e tortano napoletano? Ci sono degli elementi che li contraddistinguono, scopriamoli.
Il casatiello e il tortano a Pasqua sono i protagonisti della tavola e non possono mai mancare perché sono sono due dei principali piatti tipici della tradizione culinaria campana delle feste. In particolare, i due tipi di torte rustiche salate, sono anche preparate in delle varianti dolci molto golose.
Quello che spesso accade è che, soprattutto fuori dalla zona di Napoli, o meglio dire della Campania in generale, è che le persone si confondano e non sappiano bene individuare qual sia il tortano e quale il casatiello. Andiamo a scoprire di seguito quali sono le principali differenze tra le due preparazioni.
In particolare nel periodo di Pasqua, nella zona di Napoli e in Campania si preparano tanti piatti tradizionali, tra cui il tortano e il casatiello. Entrambi i piatti, che appaiono come delle torte rustiche molto ricche, sono abbastanza simili nell’aspetto e nel sapore. Ma hanno una differenza sostanziale.
Di sicuro tutti e due rappresentano delle vere e proprie delizie per il palato. Tutto grazie ai sapori intensi dati dal ripieno molto composito, e alla consistenza morbida e soffice dell’impasto che le rende davvero irresistibili.
Poi va detto che entrambi, sia il casatiello che il tortano, sono due piatti promossi a presidio Slow Food. E di certo sono molto famosi anche nel resto d’Italia. Comunque sono considerati dei must per chiunque voglia assaporare la vera tradizione gastronomica campana. Ma vediamo i dettagli dei due piatti, con anche le varie differenze.
Il casatiello è un lievitato salato a base di impasto di farina, strutto, formaggio, salumi e uova. Solitamente viene preparato durante le festività pasquali. Ma anche in altri periodi dell’anno, quando ci sono occasioni importanti. Si cuoce in uno stampo a ciambella, che gli conferisce la caratteristica forma a corona. La sua caratteristica è che viene decorato con uova sode intere poste sulla superficie prima di infornarlo. Ha un sapore ricco e intenso, perfetto per essere gustato come antipasto o piatto unico.
Anche il tortano viene preparato e inserito di solito nei menu di Pasqua, ma si prepara in modo diverso dal casatiello. Possiamo dire che il tortano è una sorta di casatiello ripieno ma senza uova poste sulla superficie, che invece possono rappresentare il ripieno. Il tortano è poi farcito con salumi, formaggi, olive e altre verdure. È cotto in uno stampo che può essere a ciambella o con la forma di dolce rettangolare, tipo plumcake ma più grande.
L'odore di broccoli si sente fino al pianerottolo? Prova subito questo sistema e ti eviti…
Ricetta per preparare una deliziosa trota salmonata marinata! Scopri come ottenere un piatto sfizioso!
Una famosissima bevanda per dormire in realtà genera l'effetto opposto facendoti venire l'insonnia: quando lo…
Spesso si parla di come sgrassare le padelle, ma sono davvero pochi quelli che si…
Sei stufo di spendere troppo per colpa della lavatrice? Ci sono diverse cause che causano…
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…