Casatiello+e+tortano%2C+perch%C3%A9+tutti+si+confondono+tra+i+due%3F+Questa+%C3%A8+la+principale+differenza
buttalapastait
/articolo/casatiello-e-tortano-perche-tutti-si-confondono-tra-i-due-questa-e-la-principale-differenza/190014/amp/
Trucchi e segreti

Casatiello e tortano, perché tutti si confondono tra i due? Questa è la principale differenza

Sapete qual è la differenza tra casatiello e tortano napoletano? Ci sono degli elementi che li contraddistinguono, scopriamoli.

Il casatiello e il tortano a Pasqua sono i protagonisti della tavola e non possono mai mancare perché sono sono due dei principali piatti tipici della tradizione culinaria campana delle feste. In particolare, i due tipi di torte rustiche salate, sono anche preparate in delle varianti dolci molto golose.

Quello che spesso accade è che, soprattutto fuori dalla zona di Napoli, o meglio dire della Campania in generale, è che le persone si confondano e non sappiano bene individuare qual sia il tortano e quale il casatiello. Andiamo a scoprire di seguito quali sono le principali differenze tra le due preparazioni.

Qual è la differenza tra casatiello e tortano

In particolare nel periodo di Pasqua, nella zona di Napoli e in Campania si preparano tanti piatti tradizionali, tra cui il tortano e il casatiello. Entrambi i piatti, che appaiono come delle torte rustiche molto ricche, sono abbastanza simili nell’aspetto e nel sapore. Ma hanno una differenza sostanziale.

Di sicuro tutti e due rappresentano delle vere e proprie delizie per il palato. Tutto grazie ai sapori intensi dati dal ripieno molto composito, e alla consistenza morbida e soffice dell’impasto che le rende davvero irresistibili.

Quali differenze ci sono tra casatiello e tortano – buttalapasta.it

Poi va detto che entrambi, sia il casatiello che il tortano, sono due piatti promossi a presidio Slow Food. E  di certo sono molto famosi anche nel resto d’Italia. Comunque sono considerati dei must per chiunque voglia assaporare la vera tradizione gastronomica campana. Ma vediamo i dettagli dei due piatti, con anche le varie differenze.

Il casatiello è un lievitato salato a base di impasto di farina, strutto, formaggio, salumi e uova. Solitamente viene preparato durante le festività pasquali. Ma anche in altri periodi dell’anno, quando ci sono occasioni importanti. Si cuoce in uno stampo a ciambella, che gli conferisce la caratteristica forma a corona. La sua caratteristica è che viene decorato con uova sode intere poste sulla superficie prima di infornarlo. Ha un sapore ricco e intenso, perfetto per essere gustato come antipasto o piatto unico.

Anche il tortano viene preparato e inserito di solito nei menu di Pasqua, ma si prepara in modo diverso dal casatiello. Possiamo dire che il tortano è una sorta di casatiello ripieno ma senza uova poste sulla superficie, che invece possono rappresentare il ripieno. Il tortano è poi farcito con salumi, formaggi, olive e altre verdure. È cotto in uno stampo che può essere a ciambella o con la forma di dolce rettangolare, tipo plumcake ma più grande.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ai miei nipotini piace sempre tanto, col pollo alle olive faccio centro: è veloce ma super gustoso

Troppo buono il pollo alle olive, è la ricetta preferita dei miei nipoti: lo preparo…

13 minuti ago

Me la chiedono di continuo perché è un trionfo di squisitezza: con la sbriciolata di patate faccio sempre tombola

Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva…

1 ora ago

Al supermercato spendi sempre di più? Ecco come ti stanno fregando un mucchio di soldi

Se ogni volta che vai a fare la spesa ti sembra di spendere sempre di…

2 ore ago

Anche la frittata può essere light: di questa non mi stanco mai ed è super nutriente

Spesso a cena è difficile sentirsi sazi senza esagerare: con la frittata light non ho…

3 ore ago

Da quando bevo quest’acqua aromatizzata ogni giorno ho già perso due taglie: effetto detox garantito

Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…

4 ore ago

Se non puoi mangiare le patatine fritte perché il dietologo te le ha proibite, allora fai queste chips

Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla…

5 ore ago