Cosa fare con il casatiello avanzato? Vi diamo tre trucchetti per altrettante ricette perfette per riciclare gli avanzi e renderli gustosi.
Ci risiamo, avete esagerato con le quantità e ora vi ritrovate con un bel po’ di casatiello avanzato dal ricco di menu di Pasqua e Pasquetta e non avete idea di cosa farci. Per carità, che non vi sfiori nemmeno l’idea di buttare una tale bontà! Ci sono tanti modi per poterlo riciclare e farlo diventare un piatto nuovo e sempre sfizioso.
Continuando a leggere scoprirete tre trucchi facili da replicare per altrettante ricette con il casatiello avanzato che noi di buttalapasta.it vogliamo svelarvi perché, ormai lo sapete, non amiamo gli sprechi in cucina! E poi buttare gli avanzi di casatiello è un vero peccato, non si fa! Allora ecco come riciclare quello avanzato e creare tre piatti invitanti.
Gli avanzi di casatiello salato sono preziosi e non potete permettervi che vadano sprecati gettandoli nella pattumiera dell’umido. Ma cosa fare se il casatiello è duro e ormai in questo modo nessuno lo apprezza e non vuole mangiarlo? Niente paura, vi diamo tre ricette di riciclo super facili da fare per altrettanti piatti saporiti che piaceranno a tutti i vostri ospiti.
La prima ricetta vi consente di portare a tavola il casatiello al posto del pane, in sostanza, in una versione bella croccante. Come si preparano le fette tostate di casatiello? Prima di tutto tagliatelo a fette di circa 2 cm, ponetele non sovrapposte su una leccarda da forno e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti. Otterrete delle fette biscottate salate da gustare come accompagnamento ad altri cibi.
Ecco un’idea per dei crostini, o meglio crostoni sfiziosi ottimi anche se dovete riciclare il tortano. Tagliate il casatiello o il tortano a fette di circa 1,5 cm, tostatele per qualche minuto in padella senza usare condimenti girandole a metà cottura per dorare entrambi i lati. Nel frattempo preparate un composto di circa 200 gr di philadelhpia e della salsiccia cruda sbriciolata senza budello.
Condite il composto con un pizzico di sale fino, una macinata di pepe nero, qualche filo di erba cipollina tritata. Infine spalmate il composto sulle fette di casatiello tostato e cuocete in forno a 200 gradi in modalità grill per circa 5 minuti. I vostri crostoni di casatello deliziosi faranno furore!
Infine ecco la ricetta di un secondo piatto nutriente e goloso, per il quale potete usare anche il casatiello vegetariano. Sbriciolate il casatiello in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di latte, 2 uova, 50 gr di formaggio parmigiano e delle spezie o erbe aromatiche di vostro gradimento.
Fate scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella dai bordi alti, versate il composto e livellatelo. Fate cuocere 10 minuti per lato… et-voilà, godetevi ogni boccone di questa frittata di casatiello pronta in tavola!
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…