Oggi Manuele Baiocchini ha pescato una ricetta di un primo piatto strepitoso che ha deciso di preparare in CasaBaio per tutti noi. Si tratta di un piatto della cucina romana ma non si tratta della famosa carbonara, della cacio e pepe o dell’amatriciana, ma di una pasta che non conoscono in tanti, le bavette alla romana. Allora, visto che scommettiamo che la curiosità è tanta, andiamo subito a scoprirne la ricetta!
Ed ecco nel dettaglio come fare questa ricetta delle bavette alla romana di CasaBaio, non ti resta altro da fare che guardare il video qui sopra e seguire i vari passaggi indicati dal nostro simpatico chef giornalista!
Manuele Baiocchini ha deciso di stupirci presentandoci un piatto che viene direttamente dalla cucina tradizionale romana, un primo di pasta molto gustoso, certamente meno conosciuto di altri, ma non per questo meno sfizioso!
Ecco la ricetta delle bavette alla romana di CasaBaio, un primo piatto economico e facilissimo da fare, con pochi e semplici ingredienti che insieme danno vita ad una pietanza deliziosa che piace proprio a tutti!
Cosa serve per realizzarlo? Ebbene, prendi nota e fai la lista della spesa così potrai comprare ciò che serve per cucinare le bavette alla romana. Ovviamente prendi questo formato di pasta, che somiglia a delle linguine schiacciate. Poi in casa avrai sicuramente dell’olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio.
Ti serve poco altro, un ciuffo di prezzemolo, del peperoncino, un’abbondante spolverata di formaggio pecorino romano e la mollica di pane. E poi il bomber della ricetta, l’ingrediente che fa la differenza, cioè le alici sott’olio!
Come forse avrai notato, questa ricetta somiglia alla pasta con la mollica alla siciliana, ma si differenzia per la presenza del pecorino romano, che nella ricetta siciliana è sostituito dalla ricotta salata. Per il resto, la preparazione di queste bavette alla romana di CasaBaio è davvero semplice.
Il condimento per la pasta si prepara con le alici sott’olio sminuzzate e sciolte in padella con un bel po’ di olio extravergine di oliva precedentemente aromatizzato con dell’aglio in camicia. Qui si può aggiungere un pizzico di peperoncino. Ma se non ti piace, non metterlo, la pasta sarà ottima lo stesso!
Poi si prende la mollica di pane e si sminuzza prima al coltello, per poi tritarla finemente. A questo punto si aggiunge in padella insieme all’olio e alle alici, si alza il fuoco e si tosta il tutto fino a far diventare la mollica deliziosamente croccante.
Ora non serve altro che lessare la pasta, scolarla al dente, saltarla in padella e impiattare. Il tocco finale è dato da un’abbondante spolverata di formaggio pecorino grattugiato. E ovviamente non dimenticare un pizzico di prezzemolo tritato molto fine.
Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!
Sei stufo di spendere troppo per colpa della lavatrice? Ci sono diverse cause che causano…
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…