Carpaccio vegetariano, fallo con i funghi: la ricetta è sorprendente

Carpaccio vegetariano ricetta

Nutriente e sorprendente, è il carpaccio vegetariano - buttalapasta.it

Il carpaccio vegetariano con i funghi è un piatto delizioso da servire come antipasto per una cena raffinata. Provate questa ricetta, è facile.

Sapete che i funghi champignon sono una buona fonte di proteine vegetali? Per questo non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi vuole variare l’alimentazione e limitare la quantità di carne da mangiare durante i pasti. Inoltre sono un’ottima fonte di fibre e di sali minerali, hanno pochi grassi e colesterolo pari a zero. Insomma, cucinateli spesso e la salute ringrazierà! Li potete usare anche crudi, come nel caso del carpaccio vegetariano, un piatto davvero saporito che si prepara in pochi minuti.

Molto gustoso e semplice da realizzare, il carpaccio di champignon è una variante del piatto tradizionale che vede come protagonista la carne cruda, al suo posto ci sono le fettine dii funghi tagliate sottili e condite in modo molto goloso. Non vi resta che scoprire di seguito questa ricetta perfetta da gustare anche in estate.

Con la ricetta del carpaccio vegetariano di funghi ogni menu diventa più speciale

Un piatto freddo facile da fare in pochi minuti, che non prevede cottura e che quindi è ottimo per i vostri antipasti estivi, il carpaccio vegetariano è una deliziosa alternativa leggera e fresca per chi segue una dieta vegetariana o semplicemente per chi desidera gustare un piatto sfizioso.

Può essere servito come antipasto o come secondo. Al posto del Grana potete usare il Parmigiano o il Pecorino, potete anche sostituire i pinoli con le noci. Ecco come si prepara.

Carpaccio di funghi champignon ricetta

L’antipasto per il menu raffinato, il carpaccio di funghi – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di funghi champignon sodi e molto freschi
  • 2 limoni (solo il succo)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di formaggio Grana Padano Dop in scaglie
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero macinato

Ingredienti per il pesto di prezzemolo

  • 100 gr di prezzemolo
  • 40 gr di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 limone
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del carpaccio di funghi champignon spremendo i limoni, filtrate il succo e versatelo in una ciotola insieme all’olio extra vergine di oliva. Regolate di sale e di pepe. Emulsionate questa miscela con una forchetta.
  2. Prendete i funghi, eliminate la base e puliteli senza lavarli sotto l’acqua, ma strofinandoli con delicatezza usando un panno umido.
  3. Affettateli con una mandolina e distribuiteli nei piatti sovrapponendoli leggermente. Potete ora irrorarli con l’emulsione. Coprite con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparate il pesto di prezzemolo, lavate l’erba aromatica sotto l’acqua corrente quindi asciugatela con della carta da cucina.
  5. Ricavate le foglie e i rametti più teneri che andrete a inserire nel bicchiere del mixer con un giro di olio extra vergine di oliva. Aggiungete il sale, lo spicchio di aglio sbucciato, i pinoli e il succo di mezzo limone. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
  6. A questo punto potete riprendere il carpaccio di funghi champignon dal frigorifero, versateci sopra delle gocce di pesto di prezzemolo facendolo cadere da un cucchiaino e terminate distribuendo sopra pinoli e scaglie di formaggio Grana Padano Dop.

Tante altre ricette con i funghi vi aspettano, scopritele tutte per arricchire i vostri menu con piatti vegetariani saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti