Carpaccio? Si, ma questa volta lo facciamo dolce: in questa versione sarà il perfetto fine pasto

carpaccio dolce

E se facessi un carpaccio dolce per dessert? Questa ricetta è perfetta! - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta di un carpaccio dolce veloce e goloso, il dessert che vi permetterà di fare un figurone con gli ospiti.

Con questa ricetta potete preparare un delizioso dessert in soli venti minuti. Con pochi ingredienti darete vita a un piatto colorato e buonissimo per concludere il pranzo in famiglia o la cena con gli amici in maniera facile e veloce.

Si tratta di un carpaccio dolce da gustare anche nelle occasioni più speciali proprio perché è un dolcetto diverso dai soliti e si presta molto bene a rendere ancora più particolare il vostro menu. Insomma è un modo di portare in tavola un dessert che si farà di sicuro ricordare dai vostri ospiti!

La ricetta del carpaccio dolce

Spesso si vaga sul web alla ricerca di una ricetta speciale per portare in tavola un dolce goloso ma facile da fare per chiudere il pasto e completare la cena con gli amici. Ecco, questo carpaccio dolce è proprio quello che fa per voi.

Carpaccio di ananas

Carpaccio dolce, se ci metti questa frutta viene delizioso – buttalapasta.it

Prepararlo è molto semplice, vi serve un ananas, dei mirtilli e delle fragole per decorare e guarnire e poi qualche pallina di gelato del vostro gusto preferito per completare il tutto. Noi vi suggeriamo di usare un gusto neutro come il fiordilatte o la stracciatella.

Ingredienti per il carpaccio di ananas

  • 1 ananas
  • 180 gr di fragole
  • una manciata di mirtilli
  • 30 gr di zucchero semolato
  • gelato qb
  • foglie di menta fresca a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del carpaccio dolce di ananas pulendo bene il frutto, togliete la base, le foglie in cima e la buccia usando un coltello affilato.
  2. Affettate l’ananas molto sottilmente, ponete le fettine sottili sui piatti individuali.
  3. Ora prendete il resto della frutta, cioè le fragole e i mirtilli, lavateli delicatamente e asciugateli con cura.
  4. Tagliate via il picciolo delle fragole e fatele e fettine tenendone 4 da parte. Prendete queste quattro fragole e frullatele con lo zucchero in modo da avere una salsa liscia. Se volete potete anche filtrarla con un colino.
  5. Ora adagiate le fettine di fragole sulle fette di ananas che avete messo nel piatto, irrorate il tutto con la salsa di fragole e completate guarnendo con i mirtilli.
  6. Infine sistemate sull’ananas una pallina di gelato del vostro gusto preferito e decorate con delle foglioline di menta lavate ed asciugate.
  7. Servite subito il vostro dessert e godetevi la bontà di questo carpaccio di ananas semplice da preparare ma molto goloso.

E se volete sapere altre ricette di dolci con ananas date uno sguardo alla nostra ricca raccolta, troverete tante idee da realizzare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti