Carpaccio freschissimo, questo si fa solo con le zucchine: provalo e non potrai più fermarti a mangiarlo

Carpaccio con le zucchine ricetta

Un antipasto delizioso e fresco con le zucchine - buttalapasta.it

Avete voglia di un piatto fresco e leggero da consumare come antipasto? Noi vi proponiamo il carpaccio di zucchine, una prelibatezza!

Se pensate che il carpaccio si possa fare solo di carne o di pesce siete fuori strada, è un piatto delizioso che potete preparare in pochi minuti usando le zucchine crude. La sua bontà e la sua leggerezza vi conquisteranno tanto che lo riproporrete più volte durante la stagione estiva, ne siamo sicuri!

Di seguito andiamo a vedere come si prepara un carpaccio freschissimo usando pochi ingredienti, potrete godervi un piatto leggero e nutriente ma soprattutto con poche calorie!

Come si prepara la ricetta del carpaccio di zucchine

Cari amanti dei piatti vegetariani sfiziosi, ecco a voi il carpaccio di zucchine, si tratta di un antipasto fresco e leggero che si prepara molto semplicemente affettando gli ortaggi in modo molto sottile usando una mandolina. Potete anche usare un coltello ma dovrete fare molta attenzione per ottenere delle fette quasi trasparenti. La marinatura in una emulsione di olio extra vergine di oliva, succo di limone ed erbe aromatiche renderà deliziose le vostre zucchine in carpaccio.

Carpaccio di zucchine ricetta

Quanto è semplice e buono questo carpaccio di zucchine! – buttalapasta.it

Con questo antipasto perfetto per l’estate potrete soddisfare la vostra voglia di pietanze semplici ma allo stesso tempo gustosi, preparate con ingredienti freschi e genuini. Potete optare anche per zucchine di diversi colori, per un piatto dall’effetto visivo decisamente sorprendente!

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 8 foglie di menta
  • 8 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • quanto basta di olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

  1. Ecco come preparare questo carpaccio con le zucchine. Prima di tutto lavate gli ortaggi, asciugateli ed eliminate le estremità.
  2. Tagliate le zucchine usando una mandolina per ottenere delle fette sottili. Disponete le fette di zucchine su un piatto sovrapponendole leggermente ma non troppo.
  3. Tritate insieme lo spicchio di aglio, il prezzemolo, la menta e il basilico.
  4. Salate e pepate le zucchine, cospargete sopra di esse il trito di erbe aromatiche.
  5. Spremete il limone e mescolate il succo con l’olio extravergine d’oliva. Irrorate con questa emulsione tutte le zucchine e ponete in frigo a riposare per mezzora e fino al momento di servirle in tavola.

L’idea in più: potete aggiungere delle scaglie di parmigiano reggiano oppure delle olive a rondelle o ancora della granella di frutta secca per dare al piatto una nota croccante. E per completare al meglio i vostri menu date uno sguardo alle ricette di antipasti freddi che potete preparare in estate in pochi minuti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti