Carote+intere%2C+tagliate+o+baby%3A+a+ciascuna+la+giusta+conservazione+per+durare+di+pi%C3%B9
buttalapastait
/articolo/carote-intere-tagliate-o-baby-a-ciascuna-la-giusta-conservazione-per-durare-di-piu/204519/amp/
Contorni

Carote intere, tagliate o baby: a ciascuna la giusta conservazione per durare di più

Le carote sono immancabili in cucina: ecco come conservare quelle intere, tagliate o baby per farle durare di più.

Le carote sono una delle verdure migliori da avere in cucina: colorate, nutrienti e versatili dato che si possono usare in tantissimi modi e in tantissime ricette.

In cucina non mancano mai ed è bene conoscere il miglior modo per conservarle e mantenerle fresche più a lungo. Non ce n’è solo uno dato che varierà se si tratta di carote intere, tagliate o baby. 

Come conservare le carote per farle durare di più

Ci sono diversi metodi per conservare le carote: se infatti sono fresche, idealmente andranno lavate e sbucciate solo prima di cucinarle. Se invece non si ha ancora intenzione di cucinarle, andranno avvolte in un tovagliolo di carta asciutta e conservate in un contenitore ermetico in frigo.

Se conservate nel modo corretto, le carote dureranno di più – buttalapasta.it

In questo modo dureranno per alcune settimane, fino a quando non si vorranno cucinare. Le carote vanno conservate nel contenitore solo con altre carote e non con altri frutti o verdure (come mele o banane) perché altrimenti si deterioreranno molto velocemente. 

Se ci si dimentica di conservare correttamente le carote, potrebbero disidratarsi e diventare molli. A quel punto si può provare a “salvarle” mettendole in un bicchiere di acqua fredda pulita per cinque minuti. Se sono già ammuffite o troppo deteriorate, però, questo trucco non funzionerà.

Per conservare le carote tagliate, da crude, bisognerà lavarle e trasferirle in un contenitore ermetico con acqua pulita. L’acqua andrà cambiata ogni giorno per evitare l’accumulo di batteri. Se invece le carote sono state tagliate e poi cotte, bisognerà conservarle in frigorifero solo quando saranno completamente raffreddate. 

Le carote cotte si conservano per circa quattro giorni se conservate correttamente. Infine, non si può non parlare del metodo di conservazione delle carote baby ovvero carote grandi che sono state sbucciate e tagliate per diventare più piccole. 

Vanno conservate nello stesso modo delle carote sbucciate di dimensioni normali: lavate accuratamente, immerse in acqua fredda e pulita in un contenitore ermetico (l’acqua andrà cambiata ogni giorno). Infine risciacquate un’ultima volta prima di usarle in cucina. 

Infine, per conservare le carote a lungo termine (fino a 10 mesi), si possono anche congelare ma prima andranno sbucciate, sbollentate in acqua bollente per circa tre minuti e poi immerse in una ciotola di acqua ghiacciata. Quindi, congelate per alcune ore ed infine, da congelate, trasferite in un contenitore ermetico e rimesse in freezer. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Muffin super soffici, si preparano in soli 10 minuti e sono buonissimi

Muffin soffici e golosi pronti in soli 10 minuti: la merenda perfetta per grandi e…

19 minuti ago

Questo legume si trasforma nel sapore più dolce d’Oriente: come si prepara la famosa Anko

Vediamo come si prepara l'Anko con la ricetta giapponese e vi delizierete con questa mitica…

50 minuti ago

Alici alla griglia pronte in meno di 5 minuti: semplici, leggere e gustose

Leggero e veloce, preparare le alici alla griglia è molto semplice. Se hai intenzione di…

1 ora ago

Preparalo così e avrai un tiramisù con poche calorie e pronto in meno di un’ora: la ricetta che cambia la vita

Da oggi con questa ricetta puoi preparare un tiramisù con poche calorie: un piccolo peccato…

2 ore ago

Sembra una follia ma insieme stanno benissimo: l’impensabile abbinamento per cucinare il pollo in modo speciale

L'impensabile ricetta per cucinare il pollo in maniera alternativa: non l'avevi mai provata, eppure con…

2 ore ago

Forno a microonde, come eliminare tutti i cattivi odori: bastano 3 cucchiai di questo

Addio ai cattivi odori nel forno a microonde: il trucco veloce ( e a costo…

3 ore ago