Le carote sono immancabili in cucina: ecco come conservare quelle intere, tagliate o baby per farle durare di più.
Le carote sono una delle verdure migliori da avere in cucina: colorate, nutrienti e versatili dato che si possono usare in tantissimi modi e in tantissime ricette.
In cucina non mancano mai ed è bene conoscere il miglior modo per conservarle e mantenerle fresche più a lungo. Non ce n’è solo uno dato che varierà se si tratta di carote intere, tagliate o baby.
Ci sono diversi metodi per conservare le carote: se infatti sono fresche, idealmente andranno lavate e sbucciate solo prima di cucinarle. Se invece non si ha ancora intenzione di cucinarle, andranno avvolte in un tovagliolo di carta asciutta e conservate in un contenitore ermetico in frigo.
In questo modo dureranno per alcune settimane, fino a quando non si vorranno cucinare. Le carote vanno conservate nel contenitore solo con altre carote e non con altri frutti o verdure (come mele o banane) perché altrimenti si deterioreranno molto velocemente.
Se ci si dimentica di conservare correttamente le carote, potrebbero disidratarsi e diventare molli. A quel punto si può provare a “salvarle” mettendole in un bicchiere di acqua fredda pulita per cinque minuti. Se sono già ammuffite o troppo deteriorate, però, questo trucco non funzionerà.
Per conservare le carote tagliate, da crude, bisognerà lavarle e trasferirle in un contenitore ermetico con acqua pulita. L’acqua andrà cambiata ogni giorno per evitare l’accumulo di batteri. Se invece le carote sono state tagliate e poi cotte, bisognerà conservarle in frigorifero solo quando saranno completamente raffreddate.
Le carote cotte si conservano per circa quattro giorni se conservate correttamente. Infine, non si può non parlare del metodo di conservazione delle carote baby ovvero carote grandi che sono state sbucciate e tagliate per diventare più piccole.
Vanno conservate nello stesso modo delle carote sbucciate di dimensioni normali: lavate accuratamente, immerse in acqua fredda e pulita in un contenitore ermetico (l’acqua andrà cambiata ogni giorno). Infine risciacquate un’ultima volta prima di usarle in cucina.
Infine, per conservare le carote a lungo termine (fino a 10 mesi), si possono anche congelare ma prima andranno sbucciate, sbollentate in acqua bollente per circa tre minuti e poi immerse in una ciotola di acqua ghiacciata. Quindi, congelate per alcune ore ed infine, da congelate, trasferite in un contenitore ermetico e rimesse in freezer.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…