Il caro spesa incide pesantemente sulle tasche degli italiani tutto l’anno, ma a Pasqua toccherà picchi impressionanti.
Mancano pochi giorni a Pasqua e molte persone sono intente già ad organizzare il menu del pranzo di Pasqua, della Pasquetta e ad acquistare colombe e uova di cioccolato per parenti ed amici.
Facendo la spesa, in tanti si saranno accorti di quanto i prezzi di molti prodotti, anche di uso comune, siano aumentati. Il caro spesa degli ultimi anni incide non poco sulle tasche degli italiani e lo farà anche a Pasqua, condizionando di molto gli acquisti e le scelte dei consumatori.
Nel 2024 il costo degli alimenti è aumentato in media del 4%: il caro spesa inciderà pesantemente sugli acquisti di questa Pasqua che sta per arrivare.
Secondo delle stime di Assoutenti, gli italiani spenderanno più di 2 miliardi di euro per il pranzo di Pasqua, vale a dire un miliardo in più rispetto allo scorso anno. Ad aumentare sono soprattutto i prezzi dei beni di prima necessità: si registra un +46,2% per l’olio d’oliva, un + 14,9% per il prezzo delle patate e un +11,1% nel costo della frutta fresca. Per non parlare poi dei prodotti tipici della Pasqua, come carne ovina, caprina e salumi, che hanno subito un aumento nel prezzo del 3,8%.
Aumentati anche i prezzi delle uova di cioccolato mentre fortunatamente restano stabili quelli delle colombe, secondo il Codacons. Non andrà meglio per chi mangerà al ristorante il giorno di Pasqua: prevista una spesa complessiva di 430 milioni di euro per loro. Anche chi ha in mente di andare fuori casa per le vacanze di Pasqua, avrà una brutta sorpresa, perché pure i prezzi dei biglietti aerei sono aumentati (si parla di un +13,1% per i voli nazionali e un +5,7% per i voli verso destinazioni europee).
Secondo le stime di Assoutenti anche le tariffe dei treni, nel mese di marzo 2024, sono aumentate del 5,9%. Mentre per quanto riguarda i costi di alberghi e motel, le tariffe sono aumentate del 6,9%, mentre per le altre strutture ricettive e i b&b c’è un aumento del 9,1%.
Ciliegina sulla torta, anche chi ha in mente di visitare monumenti e musei spenderà un 3,9% in più rispetto all’anno scorso. Insomma, il caro spesa inciderà non poco sulle tasche degli italiani durante questa Pasqua, accentuando ancora di più la crisi economica che non poche famiglie stanno vivendo già da qualche anno.
Le zucchine fritte sono buone solo se croccanti. Con questa ricetta, si trasformano in un…
La ricetta della nonna col pandoro avanzato è ineguagliabile: lei ci mette un po' di…
Sapete che l'elisir di lunga vita esiste davvero? Ce l'abbiamo tutti in casa, basta berlo…
Una proposta insolita per un dolcetto facile e veloce che vi delizierà al primo assaggio,…
Se anche tu non riesci a far brillare le superfici in acciaio di casa, questo…
Avete poco tempo da dedicare alla cucina ma volete ugualmente servire in tavola qualcosa di…