Di Chiara Poiani | 9 Febbraio 2024
Scopri la fantastica ricetta del migliaccio napoletano in versione salata, con cui festeggiare il Carnevale in modo delizioso e unico.
Il Carnevale si sta avvicinando ed è il momento di pensare al menù con cui festeggiarlo al meglio. Se stai cercando una ricetta deliziosa da proporre a Carnevale, questo piatto fa decisamente al caso tuo. Si tratta del migliaccio napoletano nella sua versione salata.
Tipicamente è un dolce, ma esiste la versione ideale per iniziare un buon pranzo o cena di Carnevale. Sorprendi i tuoi ospiti con una ricetta tipica napoletana davvero golosa e avvolgente, a base di semolino, polenta, parmigiano, salame e scamorza. Per un tripudio di sapori e consistenze, questo piatto è l’ideale.
Scopri la ricetta passo passo per preparare in modo semplice e veloce un delizioso migliaccio napoletano salato. Conquista tutti questo Carnevale, con un sapore autentico e avvolgente, che ti lascerà senza parole.
Migliaccio salato di Carnevale: festeggia in compagnia con una ricetta veloce e golosa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del migliaccio salato di Carnevale. Questo piatto è l’ideale per festeggiare il periodo più colorato e allegro dell’anno, in compagnia delle persone che ami. Porta un po’ di tradizione napoletana a casa tua, con questo piatto iconico da leccarsi i baffi.
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 250 ml di acqua
- 120 gr di semolino
- 50 gr di polenta istantanea
- 50 gr di burro o strutto
- 50 gr di parmigiano reggiano DOP
- 100 gr di salame
- 100 gr di scamorza affumicata
- Sale q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, in una pentola capiente, riscaldare l’acqua ed il latte, fino a raggiungere il bollore. Aggiungere quindi il burro e farlo sciogliere completamente. Versare a pioggia la polenta e il semolino, mescolando velocemente con una frusta, evitando i grumi. Continuare a mescolare il composto fino a che non inizia ad addensarsi. Ci vorranno circa 8-10 minuti.
- Una volta cotto, lasciar raffreddare completamente. Tagliare il salame e la scamorza affumicata a cubetti. Aggiungere al composto raffreddato il parmigiano grattugiato, il salame, la scamorza affumicata e un pizzico di sale. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Imburrare e infarinare una teglia con cerniera da circa 22 cm. Versare il composto nella teglia e livellare la superficie con una spatola inumidita. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Il migliaccio salato napoletano è la soluzione perfetta per festeggiare in allegria il Carnevale in arrivo. Con pochi e semplici passaggi, potrai proporre ai tuoi ospiti un piatto saporito e sostanzioso, che non dimenticheranno. Prepara questa ricetta e lasciati conquistare dai sapori napoletani anche durante il periodo di Carnevale.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.