Carne+tenera+senza+fatica%3A+gli+esperti+rivelano+i+migliori+trucchi+per+evitare+l%26%238217%3Beffetto+suola
buttalapastait
/articolo/carne-tenera-senza-fatica-gli-esperti-rivelano-i-migliori-trucchi-per-evitare-leffetto-suola/211841/amp/
Trucchi e segreti

Carne tenera senza fatica: gli esperti rivelano i migliori trucchi per evitare l’effetto suola

Svelati i migliori trucchi del mestiere per ottenere una carne morbida, da veri Chef, senza mai più errori.

Una bistecca succosa e fumante con un contorno di verdure o patatine novelle, difficile rinunciarvi. Un secondo piatto ideale per tutti gli amanti del genere. I cultori della carne conoscono ogni più piccolo segreto perché sia cotta a puntino, quindi pronta da servire. L’esperienza non comporta sbagli sebbene questi ultimi siano sempre in agguato.

Per esempio potrebbe risultare troppo gommosa oppure particolarmente asciutta e difficile da masticare, in ogni caso la sua cottura è tra i requisiti essenziali in quanto da essa ne dipende l’esito, oltre al taglio della carne stessa poiché un aspetto da non sottovalutare è dato anche dalla scelta del pezzo, quando ci si reca al supermercato.

A questo proposito, quindi, come fare per renderla tenerissima, quasi che il boccone si sciolga in bocca? Non a caso, durante un pranzo o una cena, la si potrebbe tagliare persino con un grissino talmente delicata. Perciò ecco rivelato qualche segreto da parte dei più esperti affinché si colgano certe preziosissime sfumature da mettere in atto.

Una carne morbida è perfetta: i consigli degli Chef stellati

Quando si va a fare la spesa e ci si ritrova dinanzi al banco frigo della carne, scegliere si dimostra alquanto complicato, soprattutto nel caso in cui non vi sia una padronanza della materia. Tanti tipi di tagli, adatti per scopi culinari precisi, tuttavia è facile cadere in errore. Analogo discorso vale anche per la cottura, spesso sottovalutata.

Una carne morbida è perfetta: i consigli degli Chef stellati – buttalapasta.it

Al sangue o cotta, prestare attenzione alla sua conformazione perché potrebbe presentare filamenti nervosi, tali da rendere fastidiosa la masticatura o troppo prolungata. Ebbene, al fine di ovviare a questo problema e fare in modo che la carne sia tenera al palato, ecco 7 trucchetti infallibili da mettere in pratica, appena se ne abbia l’occasione:

  • cuocere a fiamma bassa: qualora si volesse cucinare il petto, preferibile una cottura lenta, a basse temperature. Solo così le fibre del tessuto connettivo si scioglieranno man mano, ammorbidendo la carne. La ricetta perfetta, in queste situazioni, sarebbe il petto di pollo alla mediterranea con pomodorini e olive;
  • bicarbonato: sarà strano, tuttavia un altro modo per renderla più delicata senza alterarne il sapore è proprio l’aggiunta del bicarbonato, magari un cucchiaino ogni mezzo Kg di carne, a un terzo della cottura stessa. Semplice, pratico e veloce, si presti cautela agli schizzi perché fa reazione nel tegame;
  • tecnica ‘velveting: impiegata nella cucina cinese per la frittura, consiste nel marinare la carne in una mistura composta da albume, amido di mais e vino di riso dopodiché sbollentarla in olio o acqua. Si potrebbe testare con un prelibato pollo alle mandorle;
  • salare: un altro trucco incredibile è costituito dalla salatura ovvero coprire interamente di sale tutta la superficie della carne, lasciarla a riposo per circa un’ora e, adesso, sciacquarla. Cucinarla come meglio è gradito, ma questo processo avrà ‘rotto’ le proteine quindi ammorbidita;
  • taglio sottile: anche tagliare un pezzo di carne a fette sottili significa garantire una certa tenerezza poiché tale operazione ‘accorcia’ le fibre muscolari e, oltretutto, essendo così fine avrà modo di cuocersi uniformemente rispetto a qualche fetta più spessa.
  • battere la carne: la si può intenerire battendola attraverso l’apposito batticarne oppure un altro mezzo relativamente pesante come un pentolino. Basta semplicemente adagiarla tra due veli di pellicola alimentare trasparente e procedere.
  • marinare: infine il processo di marinatura, magari a base di agrumi, aceto e vino per i tagli più sottili. Aiuterà a ottenere un bocconcino tenerissimo, dopo la cottura.
Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Frittelle di zucchine e carote, sono talmente buone che sono finite subito: ideali anche nelle diete

Semplici e veloci da preparare, le frittelle di zucchine e carote ti conquisteranno con la…

2 ore ago

Toast alla zucca facilissimi: snack veloce che piacerà a grandi e piccini

Se stai cercando un'idea semplice ed originale per preparare dei gustosi snack con prodotti di…

3 ore ago

Questa pasta all’ultimo minuto si prepara in pochissimo tempo: 3 soli ingredienti e la bontà è servita

Vuoi una ricetta diversa dal solito e che si realizza in pochissimo tempo e a…

4 ore ago

Non la solita schiscetta con l’insalata di pasta: la ricetta per una pausa pranzo piena di gusto

Vuoi mangiare qualcosa di sfizioso anche se completamente vegetale e che arriva dalla tradizione napoletana?…

6 ore ago

Siamo in autunno ma me ne frego e faccio la torta primavera: il dessert del dopocena è sublime

Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così…

6 ore ago

Biscotti di pasta frolla e marmellata, ci ho tolto il burro e li ho resi ancora più leggeri: li mangia anche mia cognata che è sempre a dieta

Un cuore di marmellata ed una pasta frolla molto leggera: la ricetta dei biscotti che…

7 ore ago