Di Luigi Russo | 7 Aprile 2024
Mangiare una bistecca dura non è per nulla piacevole, ma sappi che ci sono alcuni trucchetti per rendere succoso qualsiasi taglio di carne.
Quante volte hai organizzato una grigliata fra amici? Non c’è cosa migliore, soprattutto quando arriva la primavera, che mettersi a grigliare in balcone con una bella bibita rinfrescante e il profumo della brace. Non è altrettanto bello, però, che dopo aver cotto la carne ci si accorge che questa è talmente dura da non riuscire a masticarla.
Niente paura, quello della carne dura è un problema atavico che riguarda tutti noi. Ci assicuriamo di aver acquistato dal macellaio un taglio praticamente perfetto, con tante fibre grasse che sicuramente renderanno la carne succulenta e tenera, poi dopo la cottura ci pervade una delusione totale.
Questo accade perché un taglio di carne, seppur di alta qualità, non viene trattata nel modo giusto, in primis da chi la acquista. Ma allora come fanno i ristoranti a servire in tavola una carne sempre gustosa e tenera? Ci sono alcuni metodi che permettono di sprigionare i liquidi che il taglio nasconde tra le sue fibre, liquidi che renderebbero la carne succulenta.
Trucchi in cucina: come avere una carne sempre tenerissima, lo fanno anche i ristoranti
Dalla battitura alla cottura fino all’impiego del sale. Esistono moltissimi fattori in grado di influenzare la tenerezza di qualsiasi taglio di carne: vediamo come usare al meglio alcuni trucchetti per servire una bistecca degna di questo nome.
Un primo metodo molto impiegato anche a livello amatoriale riguarda l’uso del sale grosso. Semplicemente, basterebbe cospargere entrambi i lati della bistecca di sale grosso, meglio se quello iodato marino italiano. Quando il sale entra in contatto con le fibre della carne, contribuisce ad attirare i liquidi che questa trattiene, contribuendo ad avere una bistecca succulenta. Sarà necessario, però, sciacquare ogni fetta di carne prima della cottura.
La battitura della carne, invece, è uno dei metodi più noti per intenerirla. Il punto è che non tutti sanno di dover fare quest’operazione in un certo modo, affinché le fibre della carne si comportino nel modo corretto, rendendola più tenera. Si può battere la carne sia con le mani, che con il batticarne, praticando dei colpi secchi che vadano verso l’esterno della bistecca.
Ci sono, poi, moltissimi altri fattori che influenzano la tenerezza del taglio di carne. Primo fra tutti la cottura, che dovrebbe essere lenta e costante per rilasciare le sostanze più grassose della bistecca. Anche il modo in cui è cresciuto l’animale, com’è stato nutrito e come sono state conservate le carni sin dai primi momenti è essenziale.
Parole di Luigi Russo