Carne+separata+meccanicamente%2C+per+quali+prodotti+alimentari+viene+usata+e+perch%C3%A9+%C3%A8+di+cattiva+qualit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/carne-separata-meccanicamente-per-quali-prodotti-alimentari-viene-usata-e-perche-e-di-cattiva-qualita/209978/amp/
Fatti di Cucina

Carne separata meccanicamente, per quali prodotti alimentari viene usata e perché è di cattiva qualità

Hai mai sentito parlare di carne separata meccanicamente? Forse no eppure tutti la mangiamo spesso e non è un bene.

La nostra salute dipende in larga misura da quello che mangiamo. Il cibo e le bevande che introduciamo ogni giorno, infatti, agiscono sulle nostre cellule e questo può avere ripercussioni sia in senso positivo che in senso negativo. Cellule nutrite con alimenti sani ci permetteranno di vivere in salute, cellule nutrite in modo scorretto possono farci ammalare seriamente.

Da qui l’importanza di seguire una dieta sana, varia ed equilibrata che comprenda tutte le sostanze nutrienti essenziali: carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. Ma siamo sempre sicuri al 100% di quello che mettiamo nel carrello della spesa e, dunque, nel nostro piatto?

Spesso, infatti, siamo convinti di mangiare alimenti sani e genuini mentre non è affatto così. Gran parte del cibo che troviamo nei nostri supermercati può contenere additivi, conservanti, coloranti tutt’altro che sani. Un caso particolare è rappresentato dalla carne separata meccanicamente.

Ne hai mai sentito parlare? Forse no eppure quasi sicuramente, senza nemmeno saperlo, l’hai mangiata un sacco di volte e l’hai anche fatta mangiare ai tuoi bambini. Si tratta di un prodotto di scarsa qualità e andrebbe evitata ma la maggior parte di noi la mangia senza neppure esserne a conoscenza.

Carne separata meccanicamente: ecco in quali cibi si trova

Mangiare non è solo un diritto ma un’esigenza fisiologica. Mangiare in modo sano è anche un atto di amore verso se stessi in quanto ci permette di mantenere un buono stato di salute e di prevenire parecchie malattie. Ma, talvolta, non siamo a conoscenza di tutto quello che mettiamo nel nostro piatto. Ad esempio molti di noi non hanno mai sentito parlare della carne separata meccanicamente ma l’hanno mangiata più di una volta senza saperlo.

La carne separata meccanicamente si trova in tantissimi alimenti di uso comune/Buttalapasta.it

Partiamo dalle basi: che cos’è la carne separata meccanicamente? Si tratta di un mix a base di carni che vengono ricavate dagli scarti industriali della macellazione e vengono poi trattate con vari additivi tra cui l’ammoniaca e il nitrito di sodio. Questo prodotto è nocivo per due ragioni: in primis gli additivi che contiene.

In secondo luogo proviene da scarti di carne proveniente da animali allevati in modo intensivo e quindi pieni di antibiotici e ormoni per crescere più in fretta. Nel momento in cui tu mangi questo tipo di alimento, introduci anche queste sostanze che sicuramente non fanno bene all’organismo umano e che, alla lunga, possono contribuire all’insorgenza di alcune malattie.

Dove si trova? Purtroppo la carne separata meccanicamente si trova in tantissime prodotti che quasi tutti consumiamo abitualmente: wurstel, ripieno dei tortellini, polpette e cotolette confezionate, cordon bleau, spinacine, lasagne al forno confezionate. Se possibile sarebbe meglio preparare a casa tutti questi prodotti (qui una ricetta per una lasagna strepitosa e per polpette velocissime).

Purtroppo è difficile capire se un prodotto contiene o no carne separata meccanicamente in quanto non vi è nessuna legge che obblighi le aziende a riportarlo in etichetta. La cosa migliore da fare, dunque, è evitare il più possibile i prodotti confezionati e troppo elaborati e prediligere alimenti genuini come frutta, verdura, legumi, cereali integrali, carne e pesce freschi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Questo frutto di gennaio non lo conoscono in molti, ma è prezioso: un toccasana per la salute

Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…

46 minuti ago

Ho smesso di comprare i cracker al supermercato: grazie a Fulvio Marino risparmio e li faccio sa sola

I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…

2 ore ago

Pasta e patate, con la ricetta dello chef Cannavacciuolo ho fatto faville: il tocco inaspettato che svolta il piatto

Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un…

3 ore ago

Antonella Clerici a Sanremo 2025, felicità alle stelle: cosa farà al Festival

Un messaggio di Antonella Clerici, assieme ad una serie di storie social, accendono l'entusiasmo dei…

4 ore ago

Stasera faccio i supplì alla romana, ma questa volta con la ricetta dell’osteria non sbaglio: è questo il riso giusto da usare

Non sapevo mai come fare i supplì alla romana, ma grazie alla ricetta dell'osteria adesso…

5 ore ago

Il pranzo di oggi te lo faccio fare con 3,50 euro: non ci credi? Ti farò ricredere

Un pranzo veloce e gustoso, che non richiede molto tempo e inoltre super economico: spendi…

6 ore ago