Di Chiara Poiani | 6 Gennaio 2024
Esplora un abbinamento unico e magico: carne e camomilla. Scopri la ricetta raffinata dell’agnello di Enrico Crippa.
La cucina è un’arte ed è in continua evoluzione. Gli abbinamenti non finiscono mai e, soprattutto quando si parla di alta cucina, i limiti tra possibile e impossibile sono così labili. Una personalità che incarna alla perfezione questo concetto è Enrico Crippa, chef italiana pluristellato. Nel suo Ristorante Piazza Duomo ad Alba ci propone un piatto a dir poco delizioso: carne di agnello in padella e camomilla. Questo abbinamento è davvero magico, perché riesce a creare dei sapori equilibrati e particolari.
Scopri la ricetta passo passo per realizzare un piatto a base di carne e camomilla, grazie alla ricetta dello chef Enrico Crippa del suo agnello in padella alla camomilla.
Carne e camomilla: l’abbinamento stellato dello chef Enrico Crippa
Per la preparazione raffinata di questo piatto stellato, sono necessari ingredienti di alta qualità, un procedimento davvero preciso ed un segreto: l’uso dell’agar agar. La ricetta fa riferimento alle dosi per quattro persone.
Formaggio di capra:
- 100 gr di latte di capra
- 1 gr di agar agar
- 50 gr di formaggio di capra fresco delle Langhe
- Sale q.b.
Tisana:
- 550 gr di acqua
- 10 gr di tisana composta da camomilla, anice stellato, finocchio, liquirizia, menta
Riduzione “mielosa” di tisana:
- 500 gr di tisana
- 40 gr di tapioca in polvere
Carrè di agnello:
- 2 carrè di agnello
- Burro q.b.
Finitura del piatto:
- Polline di camomilla q.b. (6 fiori di camomilla secchi)
- 8 foglie di bietola rosse
- 8 foglie di bietola verde
- 100 gr di fagiolini cornetti
- 12 micro carote
- 12 coste di bietola
- Vinaigrette all’aceto di Barolo
- Sugo di agnello q.b.
- Bouquet di erbe e fiori (foglie di rucola, foglie di bietola, foglie di edera terrestre, fiori di malva)
Procedimento:
- Crema di formaggio di capra: per prima cosa far bollire il latte di capra insieme all’agar agar, frullare tutto e condire con il sale. Tenere da parte fino all’utilizzo.
- Tisana e riduzione mielosa: preparare la tisana in acqua calda, filtrare e raffreddare il tutto. Aggiungere quindi la tapioca e ridurre il composto a fuoco basso.
- Carrè di agnello: nel frattempo cuocere i carrè di agnello nel burro, mantenendoli rosa all’interno. Glassarli con la riduzione di tisana per renderli ancora più cremosi.
- Preparazione delle verdure: lavare e mondare le verdure. Tagliarle e cuocere in acqua bollente e salata. Quindi condirle con la vinaigrette all’aceto di barolo.
- Assemblaggio: per prima cosa prendere un piatto piano e posizionare un cucchiaio di crema di formaggio di capra. Spolverare con il polline di camomilla, posizionare anche il carrè di agnello e completare con le verdure ed il sugo di agnello. Guarnire il tutto con erbe e fiori.
Ecco svelata la ricetta del grande chef Enrico Crippa, per preparare l’agnello alla camomilla. Grazie alla sua maestria è in grado di sottolineare sapori inaspettati e consistenze uniche.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.