Di Kati Irrente | 17 Agosto 2023
La carne avanzata puoi conservarla così, e ti durerà ancora per molto tempo. Si tratta di un modo geniale per evitare gli sprechi in cucina.
Siamo tutti d’accordo che non bisogna gettare via il cibo e infatti vi suggeriamo sempre di non fare scorte infinite pensando di dover cucinare per un esercito, ma di comprare solo quello che occorre per realizzare i menu di giorno in giorno. E questo ovviamente vale soprattutto per i prodotti freschi. Per i barattoli potete anche fare uno strappo alla regola, dato che hanno scadenza molto lunga.
Se però vi è avanzata della carne dopo il pranzo di Ferragosto e volete sapere come conservarla in modo che resti fresca e commestibile ancora per diversi giorni, vi diamo un paio di consigli super collaudati che ci ha dato la nonna. Così potrete conservare la carne avanzata sia cotta che cruda ed averla sempre fresca e tenera.
Come conservare la carne avanzata in frigo
Avete tra le mani ancora della carne alla brace avanzata? Oppure avevate preparato una grande quantità di carne arrosto che ora chiede di essere salvata dal pattume? Anche in caso di polpette o carne al sugo è possibile mantenerle morbide e succose a lungo con questi trucchetti. Seguite i nostri suggerimenti e potrete conservare la carne avanzata ancora per diversi giorni.
Iniziamo dalla carne cruda, se è avanzata carne che non avete cotto vi suggeriamo di porla nel freezer appena possibile, inserendola in sacchetti adatti per il congelatore da chiudere con un laccetto di metallo. Mettete pochi pezzi per ogni sacchetto, in modo da scongelare solo quelli che vi servono. In alternativa, se siete sicuri di consumare la carne entro il giorno dopo, potete metterla in contenitori di vetro con chiusura ermetica, dopo aver cosparso la carne di olio. Se sovrapponete le fette usate della carta forno per dividerle.
Se invece dovete conservare la carne cotta bisogna in tutti i modi cercare di preservarne i succhi per farla restare bella morbida. Mettetela sempre dentro un contenitore con chiusura ermetica, cercando di coprirla con il fondo di cottura. In caso di carne grigliata inumiditela con una emulsione a base di olio ed erbe aromatiche. Infine, se vi sono avanzate delle polpette al sugo e dovete conservare in frigo, è molto semplice.
Prendete il solito recipiente con la chiusura ermetica e disponete le polpette o la carne al sugo, tipo la carne alla pizzaiola, sul fondo, poi coprite interamente la carne con il sugo e non fare viceversa, cioè non lasciate polpette o carne sopra al sugo. Infatti se ricoprite con il sugo, la carne resterà morbida e si seccherà certamente di meno. Ovviamente dovete consumare il tutto entro un paio di giorni, altrimenti è meglio congelare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.