Carenza+di+carboidrati%2C+ecco+come+accorgersene%3A+gli+effetti+sulla+salute
buttalapastait
/articolo/carenza-di-carboidrati-ecco-come-accorgersene-gli-effetti-sulla-salute/204076/amp/
Trucchi e segreti

Carenza di carboidrati, ecco come accorgersene: gli effetti sulla salute

Avere una carenza di carboidrati nella propria dieta non è affatto un bene, ma può portare a ripercussioni gravi sulla salute. 

Solo a cercare su Internet si trovano migliaia di diete che promettono di perdere peso in poco tempo, una meno affidabile dell’altra. Un tratto che ne accomuna molte però è il rifiuto quasi totale verso l’assunzione di carboidrati, considerati il vero nemico della linea. In realtà questi nutrienti vanno assunti a livello quotidiano, e la piramide alimentare infatti mette pane e pasta vicino alla base.

La ragione per cui è nato questo equivoco è legato al fatto che spesso si tende a sovrapporre i carboidrati e gli zuccheri semplici. Mangiare dolci di continuo è senza dubbio poco sano, ma i carboidrati complessi come l’amido sono un’importante fonte di energia per l’organismo. Ecco perché chi sceglie una dieta povera di carboidrati presto inizia a sentirne gli effetti, e non sono affatto positivi.

Quando il corpo non riceve a sufficienza questi nutrienti infatti deve ricorrere a altre fonti di energia, che sono i grassi e le proteine. Di conseguenza si dimagrisce ma a discapito della salute, anche perché usare questi substrati è per l’appunto una via alternativa per il corpo quando è a digiuno. In pratica si mette volontariamente sotto stress il proprio metabolismo.

Quali sono i sintomi di una carenza di carboidrati

Uno dei primi campanelli d’allarme è legato proprio al fatto che manca il carburante principale del corpo, ovvero banalmente si ha sempre fame. Anche appena finito di pranzare o cenare rimane la sensazione di non essere pieni se nel piatto mancano i carboidrati. L’ormone che provoca appetito infatti entra in circolo quando ci sono pochi zuccheri nel sangue.

Se non mangia bastanza carboidrati la tua salute corre dei rischi. – (buttalapasta.it)

Oltre alla fame perenne spesso si presenta anche un mal di testa persistente, dato che proprio il cervello è uno degli organi che ha più bisogno di zucchero. Meno carboidrati nella dieta vuol dire più fatica per l’organismo per riuscire a ricavare glucosio e metterlo in circolo nel sangue. Oltre a sentire la testa pesante non è raro fare a fatica a concentrarsi, con conseguenze non trascurabili sul lavoro.

Come se non bastasse la mancanza di zuccheri  in breve tempo vanifica gli effetti che avrebbe dovuto avere la dieta. Dopo una perdita di peso rapida iniziale che fa sperare le diete con pochi carboidrati finiscono tutte con il perdere efficacia entro un paio di settimane. Il corpo infatti si comporta come quando è  digiuno e cerca di mantenere stabile il grasso corporeo.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

La ricetta che ha fatto impazzire i miei ospiti: i miei Cannoli di Graffa alla crema

Che fantastica trovata, i Cannoli di Graffa alla Crema. Proprio quello che ci vuole per…

4 ore ago

Vuoi dimagrire più in fretta? Ecco i cibi da togliere subito

Riduci l'apporto calorico eliminando alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi e raffinati e rendi…

11 ore ago

E basta col cioccolato, i biscotti oggi li faccio al limone: basta il profumo ed è subito colpo di fulmine

Metti via il cioccolato, oggi li facciamo al limone: questi biscotti delicati e profumati sono…

12 ore ago

Altro che tristi: questi straccetti di pollo li rifai 3 volte a settimana

Straccetti di pollo croccanti: pochi ingredienti semplici e pronti in un attimo, perfetti quando non…

13 ore ago

Ernst Knam senza freni lo spiattella così: “Lui è più severo di me”

Ernst Knam torna a essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena, e questa volta lo fa…

14 ore ago

È una pasta e ceci ma fatta bene: cremosa, invitante e da scarpetta finale

Pasta e ceci come piace a me: densa al punto giusto, profumata di rosmarino e…

15 ore ago