Non i soliti carciofi, questo contorno ti farà fare un figurone a tavola

Un contorno facile e sfizioso per stupire tutta la famiglia: prepara questi deliziosi carciofi ripieni in padella e farai un figurone!

carciofi ripieno su piatto

Non i soliti carciofi, questo contorno ti farà fare un figurone a tavola - Buttalapasta.it

I carciofi sono un ortaggio fresco di stagione, si possono consumare in mille modi diversi sia come contorno che come ingrediente principale di un primo piatto. La ricetta che ti proponiamo di provare sono i carciofi ripieni in padella, da proporre durante un pranzo in famiglia come contorno o come secondo piatto semplice ma sfizioso.

La ricetta dei carciofi ripieni in padella la puoi preparare anche in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento del bisogno. Anche chi non ama i carciofi, dopo aver provato questa ricetta non potrà fare altro che apprezzarli, provare per credere!

Come preparare i carciofi ripieni in padella

La ricetta è molto semplice, inoltre gli ingredienti da utilizzare son davvero pochi. Nonostante la sua semplicità, è un contorno che conquisterà tutti.

carciofi interi crudi

Come preparare i carciofi ripieni in padella – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 1 uovo
  • 2 fette di pan carré
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 30 ml di vino bianco secco
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è pulire i carciofi, quindi segui la nostra guida per scoprire come poter pulire la verdura nel dettaglio.
  2. Ora dovrai dedicarti alla preparazione del ripieno, in questo caso però ti consigliamo di mettere in ammollo in acqua e limone i carciofi puliti, altrimenti diventeranno neri nel giro di qualche istante.
  3. In un mixer inserisci il pan carré sgretolato con le mani, attiva il piccolo elettrodomestico così da ottenere un trito grossolano.
  4. Sposta il pangrattato all’interno di una ciotola, aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato (da sostituire anche con pecorino) e l’uovo.
  5. Mescola il tutto con una forchetta, poi aggiungi lo spicchio d’aglio tritato, il sale e il pepe.
  6. Condisci con dell’olio extra vergine di oliva.
  7. Quindi amalgama il tutto e metti da parte.
  8. Prendi i carciofi, farcisci con il ripieno che hai appena preparato e posizionali in una padella con dell’olio extra vergine di oliva.
  9. Posizionali uno accanto all’altro, poi lasciali rosolare per qualche istante.
  10. Ricopri con dell’acqua per 3/4 e copri la padella. Lascia cuocere i carciofi per circa 50 minuti.
  11. Quando l’acqua sarà completamente evaporata, i carciofi risulteranno ben cotti e morbidi. Quindi porta in tavola i tuoi carciofi ripieni cotti in padella!

Se ti dovessero avanzare, non perdere la nostra ricetta per preparare un primo piatto con i carciofi cremoso e delizioso!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti