Di Kati Irrente | 17 Marzo 2024
Con la ricetta dei carciofi gratinati al formaggio potete portare in tavola un delizioso contorno che vi farà leccare i baffi.
Andiamo a vedere come sfornare dei buonissimi carciofi gratinati al formaggio che potete preparare per arricchire il menu della vostra cena, o del pranzo. Se vi piacciono i carciofi non potete perdervi questa ricetta perché è facilissima da fare.
Per fare dei carciofi gratin non vi servono molti ingredienti, anzi sono davvero pochi, ma è tanto il gusto che assaporerete e la soddisfazione di preparare un piatto così buono. Allora non perdiamo altro tempo, ed ecco tutti i passaggi del procedimento di questa ricetta.
Come si prepara la ricetta dei carciofi gratinati al formaggio
Chi ama realizzare le ricette con i carciofi lo sa quanto possano essere buoni questi ortaggi cucinati in tutti i modi. Uno dei contorni sfiziosi che si possono fare è proprio questo dei carciofi gratinati al formaggio.
Si tratta di una ricetta davvero semplice, in cui i carciofi vengono prima lessati per poi essere farciti e messi in forno a gratinare insieme al formaggio. Di certo è più facile da fare che da dire. Ed allora ecco quali sono gli ingredienti che vi occorrono per fare questi gustosi carciofi gratinati.
Ingredienti
- sei carciofi
- 350 gr di mozzarella
- 50 gr di pangrattato
- 100 g di parmigiano reggiano
- un mazzetto di prezzemolo
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
- olio extravergine d’oliva quanto basta
- acqua e limone
Preparazione
- Iniziate la preparazione dei carciofi gratinati al formaggio pulendo i carciofi, leggere anche come pulire i carciofi se avete qualche dubbio. Mettete un paio di guanti. Togliete le foglie esterne dure, tagliate le punte, tagliatele in due ed eliminate il fieno centrale e le spine. Tuffate i carciofi in acqua e limone così non anneriscono.
- Lessate i carciofi in abbondante acqua salata e quando sono teneri ma al dente scolateli e metteteli da parte.
- Tagliate la mozzarella a cubetti e asciugatela dal siero
- Preparate la pirofila ungendola con poco olio extra vergine di oliva. Ponete i carciofi vicini, spolverate con un pizzico di sale e di pepe nero, riempiteli con la mozzarella a cubetti.
- Mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Cospargete con questo mix tutti i carciofi. Irrorate con olio extra vergine di oliva.
- Ponete la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti, eventualmente azionate il grill per una perfetta doratura.
L’idea in più: potete aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro prima della mozzarella, per fare dei “carciofi alla pizzaiola“. E se questa ricetta vi è piaciuta, ma volete qualcosa di più leggero, provate anche i carciofi al forno, sono senza formaggio ma sono ugualmente sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.