Carciofi alla villanella o cacioffuli alla viddaniedda: chiamali come vuoi, basta che li prepari perché sono deliziosi

carciofi alla villanella

Carciofi alla villanella: la ricetta siciliana è imperdibile! - Buttalapasta.it

Carciofi alla ‘villanella’ o ‘viddaniedda’, direttamente dalla Sicilia la ricetta del contorno invernale più buono e gustoso!

Direttamente dalla Sicilia arriva la tipica ricetta della tradizione che vede protagonisti indiscussi uno degli ingredienti più amati della stagione invernale, i carciofi. Ricchi di gusto, molto versatili ai fornelli e soprattutto ricchi di nutrienti, questi in tavola non possono mancare.

Con questa ricetta facciamo il pieno di bontà: i carciofi ‘alla viddaniedda sono una tipica preparazione della cucina siciliana che prevede che questi siano cotti all’interno di un tegame all’interno del quale avremo aggiunto aglio, peperoncino ed aromi vari.

La ricetta è semplicissima e così preparati, i nostri carciofi sono ideali da servire in tavola come contorno che accompagneremo a qualche gustoso secondo piatto a base di carne. Come si preparano? Scopriamo subito la ricetta completa!

Come preparare i carciofi alla villanella: la ricetta siciliana per un contorno buono da leccarsi i baffi!

Semplici da realizzare, i carciofi alla villanella o anche cacioffuli alla ‘viddaniedda’ appartengono a una preparazione tipicamente siciliana, farciti con un ripieno a base di aglio, prezzemolo, sale, pepe e pangrattato. Una vera delizia da realizzare in pochissime mosse e pronta da gustare in tavola a cena. Ecco come li prepariamo secondo la ricetta originale:

carciofi alla villanella ricetta

La ricetta dei carciofi alla villanella: il ripieno è delizioso nella sua semplicità – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 5 Carciofi
  • 2 spicchi d’Aglio
  • Prezzemolo q.b
  • Sale e pepe q.b
  • 80g di Pangrattato
  • Olio evo q.b

Preparazione:

Per la loro preparazione iniziamo dapprima con la pulizia dei carciofi. Eliminiamo il gambo e le foglie più esterne che sono più dure. Dopodiché tagliamo le estremità delle punte ed eliminiamo la barbetta interna.

Realizziamo un finissimo trito di aglio e prezzemolo che riponiamo all’interno di un recipiente, insaporiamo con sale e pepe ed uniamo olio e pangrattato. A questo punto mescoliamo per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso che andiamo ad aggiungere all’interno delle foglie del carciofo.

Adagiamo i carciofi all’interno di una pentola capiente, e provvediamo a ricoprirli d’acqua al cui interno diluiamo un filo d’olio ed aggiungiamo un pizzico di sale. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere i carciofi per 30 minuti. Una volta pronti,  saranno morbidissimi e profumatissimi. Potremo così terminare il condimento una volta impiattati con l’aggiunta di un filo d’olio a crudo, per poi portarli in tavola. Ed ora non ci resta che gustarli: sono semplicemente appetitosi!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti