Carbonara all'americana, una versione più sfiziosa del primo piatto laziale

La carbonara all'americana potrebbe diventare uno dei tuoi primi piatti preferiti. Ecco come prepararla!

carbonara all'americana ricetta

come preparare la carbonara all'americana, la versione con panna e bacon - buttalapasta.it

La versione della carbonara all’americana potrebbe essere di tuo gradimento. Scopri come prepararla per stupire gli ospiti!

Un piatto tipico della cucina laziale amato in tutto il mondo è senza dubbio la carbonara. Un piatto semplice ed economico, composto da una crema di tuorli arricchita da pecorino e guanciale, è pronto in meno di 20 minuti e richiede poche e semplici accortezze per una buona riuscita del piatto.

Un primo a dir poco squisito e succulento richiesto specialmente nelle trattorie ed osterie della Capitale. Nonostante gli ingredienti della carbonara siano estremamente facili da reperire e anche abbastanza economici, son tante le persone amanti della cucina laziale ed esperti del mestiere che hanno voluto rivisitare questo primo piatto della cucina laziale.

Esiste la versione con l’uovo intero, la pancetta al posto del guanciale, e il parmigiano reggiano in sostituzione del pecorino. C’è chi, invece, preferisce di gran lunga la versione della carbonara all’americana

Come preparare la carbonara all’americana

Se preferisci stupire i tuoi ospiti con un piatto laziale rivisitato, prova la versione americana della carbonara. L’ingrediente segreto? Aggiungi la panna e sostituisci il guanciale! Il risultato sarà un successone, piacerà anche ai piccoli di casa!

carbonara all'americana ricetta

come preparare la carbonara all’americana, la versione con panna e bacon – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti
  • 4 tuorli
  • 125 gr di panna fresca
  • 200 gr di bacon
  • 100 gr di pecorino
  • sale
  • pepe nero macinato

Procedimento

  1. La carbonara all’americana richiede una preparazione molto veloce e semplice. Quindi come prima cosa metti a bollire l’acqua per la pasta, non appena raggiunge il bollore butta gli spaghetti e lasciali cuocere al dente.
  2. Nel frattempo prepara il condimento. In una ciotola sbatti i tuorli con un pizzico di sale, aggiungi il pecorino grattugiato e il pepe.
  3. A questo punto unisci la panna fresca e un mestolo di acqua di cottura.
  4. Amalgama per bene fino ad ottenere una crema liscia.
  5. Taglia il bacon a tocchetti sottili e lascialo rosolare in una padella, spegni la fiamma poi aggiungi gli spaghetti e manteca per bene con un mestolo di acqua di cottura.
  6. Dopo circa 2 minuti aggiungi la crema di tuorli e panna e amalgama con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  7. Porta a tavola la tua carbonara all’americana e gustala ancora calda!

All’estero, specialmente negli Stati Uniti d’America, esistono tantissimi piatti definiti “italiani” quando in realtà nel nostro paese non hanno nulla a che vedere con la cucina italiana. Scopri la top 5 dei piatti italiani famosi all’estero che però non sono realmente italiani!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti