Di Romana Cordova | 8 Aprile 2024
Preparare al top una delizia irresistibile come il caramello salato è semplice, con i segreti del pasticcere svelati da Damiano Carrara.
Nel meraviglioso campo della pasticceria c’è una bontà che conquista tutti e a cui è veramente molto difficile resistere. Si tratta del caramello salato, il cui gusto è avvolgente e la consistenza liscia e vellutata. Questa crema che si può spalmare o serve per farcire e ricoprire molti dolci nasce dall’unione di pochissimi ingredienti e si prepara in poche mosse, ma devono essere quelle giuste.
Realizzare il caramello salato come si deve è ancor più semplice se lo si fa con le indicazioni del pastry chef Damiano Carrara. Il noto pasticcere, famoso per i cooking show in cui è protagonista spesso in veste di giudice o per illustrare ricette nasce come chef per specializzarsi poi nel corso del tempo prevalentemente nell’ambito della pasticceria.
Nel suo laboratorio in Toscana sforna bontà perfette e sui social regala ricette illustrate passo dopo passo. Proprio da Youtube arriva la sua ricetta del caramello salato, fatto in modo ovviamente superlativo.
Il caramello salato di Damiano Carrara: la ricetta per un risultato strepitoso
Con i consigli di Damiano Carrara il caramello salato avrà la consistenza ideale, il giusto punto di cremosità e l’equilibrio perfetto tra gli ingredienti che lo compongono così da ottenere davvero al meglio quel dolce-salato che è la sua peculiarità. Lo zucchero è ovviamente fondamentale per questa preparazione, ma anche burro e panna devono essere dosati bene e inseriti al momento giusto, così come la corretta quantità di sale. Ecco step by step tutto quello che c’è da fare.
Ingredienti
- 320 ml di panna
- 1 bacca di vaniglia
- 300 g di zucchero semolato bianco
- 9 g di sale Maldon
- 250 g di burro
Preparazione
- Come operazione preliminare alla preparazione del caramello salato bisogna scaldare la panna. Lo si può fare anche al microonde e deve risultare caldissima.
- Inserire la bacca di vaniglia per aromatizzare.
- Poi sciogliere lo zucchero in pentola. Ci vorranno solo pochi minuti e quando sarà tutto ben sciolto si versa la panna calda insieme alla bacca di vaniglia e si mescola molto bene per far amalgamare.
- Dopo si aggiunge il sale e di seguito il burro. È importante mescolare per far sciogliere il burro e amalgamare bene il composto. Infine eliminare la bacca di vaniglia.
- Il risultato dovrà essere di una consistenza densa e al tempo stesso omogenea e liscia. La cremosità più sostenuta avverrà dopo che il caramello salato si raffredda.
Consigli
In alternativa alla bacca di vaniglia si può inserire 1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia sempre nella stessa fase e cioè aggiunto alla panna. Il caramello salato va conservato all’interno di un vasetto di vetro o in una ciotolina ben chiusa.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.