Caramelle gommose, attento a questa scritta sull'etichetta: stai mangiando carne senza neppure saperlo

Leggi bene le etichette delle caramelle gommose-c'è un ingrediente che non ti aspetti

Nelle caramelle gommose c'è un ingrediente che non ti aspetti: la carne (buttalapasta.it)

Hai mai letto l’etichetta delle caramelle gommose? È importante che tu lo faccia, stai mangiando carne e non lo sai!

Le caramelle gommose sono quelle che compriamo per i nostri bambini, solitamente a loro piacciono molto! Sono molto colorate e hanno forme divertenti solitamente sono molto dolci e hanno un sapore di frutta. Ma sappiamo veramente cosa c’è dentro? Quello che pensiamo è che ci siano coloranti e sciroppo di glucosio, ma come si fa a negare delle caramelle così accattivanti ad un bambino! Ma purtroppo non ci sono solo questi ingredienti e le etichette spesso non sono così chiare.

Le caramelle gommose nascono nel 1922, grazie a due tedeschi fondatori della famosa Haribo la ditta che diventerà la principale produttrice di caramelle colorate e morbide in particolare di caramelle a forma di orsetto.  Da allora queste caramelle sono state sempre presenti nelle nostre casa. Ma non sono naturali, contengono vari ingredienti, alcuni come lo zucchero o lo sciroppo di glucosio ma altri non ben specificati sulle etichette, nonostante la normativa lo imponga.

Vediamo qual è l’ingrediente delle caramelle gommose che nelle etichette non è mai ben specificato.

Le caramelle gommose sono una miscela di zucchero, sciroppo di glucosio, aromi e gelatina; quest’ultimo ingrediente nelle etichette è menzionato come “gelatina” ma non è specificata la sua vera natura che è animale. Si tratta di una proteina solubile ottenuta, attraverso vari processi, dal collagene; il collagene è il componente principale di ossa, pelli, tendini, e cartilagini degli animali.

Nelle caramelle gommose c'è la gelatina animale

Se sei vegetariano non mangiare caramelle gommose (buttalapasta.it)

È un addensante che serve a rendere le caramelle morbide. La gelatina animale non è nociva ma è ingiusto il fatto che non venga menzionata per quello che è: se siamo vegetariani o vegani dobbiamo sapere che stiamo mangiando qualcosa di origine animale, dobbiamo avere la possibilità di scegliere. Inoltre  dobbiamo considerare che l’80% della gelatina animale prodotta in Europa, viene dalla cotenna del maiale  quindi si pone anche un problema religioso: un praticante islamico o ebreo potrebbe trovarsi a mangiare caramelle gommose non sapendo che contengono residui di maiale, carne vietata dalla loro religione.

Ricordiamoci sempre che un consumo eccessivo di questo prodotto non fa bene ne ai grandi ne ai piccini; le conseguenze potrebbero essere spiacevoli a cominciare dall’aumento di peso, la formazione di carie dentali e i picchi di glicemia. Vale sempre la stessa regola: ogni tanto si possono mangiare cose non proprio salutari ma se diventa un’abitudine non va più bene!

 

Parole di Diana Martinese

Potrebbe interessarti