Di Veronica Elia | 15 Agosto 2023
Lascia perdere la solita caprese e prova subito questa variante alle nocciole irresistibile: piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
La torta caprese è un dolce tipico della tradizione culinaria campana, amato ed apprezzato anche nel resto d’Italia e nel mondo. La versione originale si fa con le mandorle, ma noi quest’oggi vogliamo proporti una variante diversa dal solito altrettanto golosa e saporita.
Stiamo parlando della caprese alle nocciole. Provala subito: è una vera esplosione di gusto! Il suo cuore morbido ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Inoltre, si tratta di una preparazione gluten free adatta anche a chi soffre di celiachia. È semplicemente perfetta: una fetta tira l’altra! Cosa aspetti ad assaggiarla? Piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Caprese alle nocciole: la variante ancora più golosa del classico dolce campano
Se vuoi preparare un dolce diverso dal solito lascia perdere la classica caprese alle mandorle e prova subito questa versione alle nocciole ancora più buona e golosa. La ricetta è semplicissima e di sicuro conquisterà tutti. Sarà la degna conclusione di un pranzo o una cena in famiglia. Provare per credere! Prima, però, di scoprire la ricetta passo passo diamo un’occhiata alla lista della spesa.
Ingredienti:
- 150 grammi di nocciole tostate;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 100 grammi di burro;
- 3 uova;
- 100 grammi di zucchero;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per preparare la caprese alle nocciole basta sostituire questo ingrediente alle classiche mandorle. Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio. Per prima cosa, spezzetta il burro ed il cioccolato fondente all’interno di un pentolino e fai sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per fare raffreddare.
- Nel frattempo, metti le nocciole in un mixer da cucina e frullale ad impulsi brevi e veloci in modo da ottenere una farina non troppo fine.
- Dopodiché, apri le uova e separa gli albumi dai tuorli. Metti questi ultimi in una ciotola e lavorali insieme allo zucchero utilizzando una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- A questo punto, incorpora nel composto il cioccolato ed il burro fuso, aggiungi la farina di nocciole e mescola ben bene.
- In un’altra ciotola monta gli albumi a neve con le fruste elettriche ed incorporali nel composto precedente facendo attenzione a non smontarli, compiendo quindi dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Infine, versa l’impasto in uno stampo coperto con della carta da forno, livella la superficie ed inforna a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna e lascia raffreddare. Decora la tua caprese alle nocciole con abbondante zucchero a velo e preparati a servire.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".