Sabato 10 febbraio si celebra il Capodanno cinese 2024 e per festeggiarlo degnamente vi proponiamo delle ricette cinesi semplici da fare a casa con cui comporre un menu cinese completo. Il Capodanno cinese è determinato dalle fasi lunari e quest’anno cade proprio il 10 febbraio. Il nuovo anno sarà sotto il segno del Drago e i festeggiamenti dureranno 16 giorni, a partire dalla vigilia.
Quella del Capodanno Cinese è una tradizione millenaria tra le più importanti di tutto il Paese, e viene festeggiata in tantissimi luoghi del mondo. È conosciuta anche come Festa di Primavera, perché anticipa l’arrivo della stagione in cui tutto rinasce.
Fra i tanti festeggiamenti previsti per celebrare il Capodanno Cinese, c’è la serata di Gala organizzata da China Media Group con cerimonia di inaugurazione alla quale partecipa anche XI: un evento super atteso da milioni di telespettatori e al quale partecipano migliaia di artisti.
Qui sopra, un video con l’edizione dello scorso anno.
Se amate la cucina etnica non perdete questa occasione per provare tante ricette della cucina cinese da fare con le vostre mani, a casa vostra cucinata da voi stessi. Sono tutti piatti facili da fare, e gli ingredienti necessari si trovano ormai ovunque nei negozi di prodotti etnici e non solo.
Per realizzare la giusta atmosfera durante i festeggiamenti del Capodanno cinese, ricorda che il rosso è il colore cinese di buon augurio e non far mancare le tipiche lanterne, rigorosamente rosse!
Tra le ricette cinesi da portare in tavola per il Capodanno cinese non possono mancare gli involtini primavera. Non a caso questo giorno è anche conosciuto come Festa della Primavera. Preparateli con il classico ripieno di carne di maiale, sostituitela con la carne di pollo, per un piatto più leggero.
Oppure potete farli vegetariani, usando solo verdure e germogli di soia. Gli involtini primavera sono un antipasto davvero immancabile in un giorno come questo, una vera bontà che sparisce molto presto dal vassoio di portata!
Altra ricetta di antipasto tipico del menu di Capodanno cinese è quella dei ravioli di gamberi al vapore che potete preparare in modo facile e veloce. Sono stuzzicanti al punto giusto e anche molto belli e scenografici. Come stuzzichini invece potere preparare le nuvole di drago, perfetti per celebrare l’Anno del Drago!
Forse non tutti sanno che gli spaghetti di farina di grano sono originari della Cina e hanno una storia di oltre 4000 anni! Fanno parte, dunque, della tradizione gastronomica del Paese e possiamo dire, dopo aver visto questo video, che la pasta è tra i cibi più amati da tutte le generazioni.
Allora, come primi piatti cinesi per festeggiare il Capodanno cinese non fare mancare sulla tavola una bella zuppiera con gli spaghetti di riso saltati. Sono una specie di noodles molto saporiti e, più lunghi sono, più fortuna porteranno. Evita quindi quelli spezzati, che non si addicono a una grande occasione come la celebrazione del Capodanno cinese!
Proseguite il vostro menu con i classici Jiaozi, che sono un po’ come per noi le lenticchie con il cotechino, cioè portano fortuna ma soprattutto ricchezza. Questi ravioli cinesi sono preparati con ripieni di tutti i tipi, con carne, pesce o verdure. Quando li presentate in tavola ricordati di disporli in fila, così saranno davvero di buon auspicio.
Il riso è il cibo cinese per eccellenza, per la festa del Capodanno 2024 puoi preparare la ricetta del riso fritto alla cantonese con l’aggiunta di gamberetti, ingrediente speciale che arricchisce il piatto di gusto e bontà.
Passiamo ai secondi piatti cinesi, non puoi non preparare il pesce al vapore, arricchito da aromi come zenzero e l’immancabile salsa di soia. In Cina usano la carpa o il pesce gatto, entrambi simboli di abbondanza e buona fortuna. Se non vi piacciono questi due tipi di pesce potete optare per quello che vi è più gradito. Il branzino si presta bene allo scopo.
Per quanto riguarda la carne, un piatto speciale per festeggiare il Capodanno cinese è l’anatra alla pechinese, forse un po’ più laboriosa di altre ricette, ma vale la pena farla dato che è straordinariamente buona. Si tratta di una delle ricette tradizionali cinesi più antiche, e non a caso è famosa in tutto il mondo.
Se preferisci una ricetta molto più semplice da preparare, allora quella giusta è il manzo stufato con tante verdure. Procurati le bacche di pepe di Sichuan per profumare la carne e realizzare al meglio questa pietanza.
Terminiamo con uno dei dolci cinesi il cui nome dice tutto: i biscotti della fortuna. Facili da realizzare, sono perfetti per terminare il pranzo o la cena, ovviamente insieme alla frutta più amata in Cina, ovvero il litchi.
Concludiamo svelandovi il motivo per cui abbiamo deciso di proporvi 8 piatti per festeggiare il Capodanno cinese 2024. Ebbene, il numero più fortunato in Cina è senz’altro il numero 8 bā, per l’assonanza con il carattere 发 fā, che sta proprio a significare ricchezza e prosperità. Allora a questo punto non ci resta che augurare Buon anno del Drago a tutti!
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…