Di Kati Irrente | 20 Dicembre 2023
Ecco come realizzare la ricetta delle capesante in padella, un piatto speciale da portare in tavola per le feste di Natale e non solo.
Quando volete servire in tavola un secondo piatto di mare speciale noi vi suggeriamo di seguire la ricetta delle capesante in padella, un piatto buonissimo e perfetto per fare una bella figura con tutti i vostri ospiti.
Potete servire le capesante in padella anche come antipasto, prepararle è facilissimo e in pochi minuti potrete presentare ai vostri commensali un piatto di mare prelibato
Ricetta delle capesante in padella
Sia con capesante fresche che con quelle surgelate otterrete un risultato soddisfacente e potrete gustare questi molluschi nel migliore dei modi, con una ricetta facile e veloce da preparare, con il procedimento passo dopo passo che trovate più in basso. Unico consiglio importantissimo per la buona riuscita del piatto è di fare attenzione alla cottura, che non dovrà essere troppo prolungata.
Noi vi suggeriamo di inserire questa bontà per arricchire il vostro menu della Vigilia di Natale, ma ovviamente potete portare in tavola le capesante in padella in qualsiasi momento dell’anno. Anche per rendere speciale una cenetta romantica.
Ingredienti per quattro persone
- 16 capesante
- mezzo bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato quanto basta
- 1 spicchio di Aglio
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle capesante in padella dal prendere i molluschi, aprite le valve poi staccate la noce dalla conchiglia. In questo caso eliminate il corallo e le parti scure, lavate il tutto e asciugate con carta da cucina.
- Ora prendete la padella antiaderente, versateci dentro i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete lo spicchio di aglio che avrete già tritato molto finemente, attenzione alla temperatura dell’olio perché se è troppo caldo rischiate di bruciare l’aglio, che invece deve rimanere appena dorato per poi sciogliersi completamente nell’intingolo.
- A questo punto aggiungete le noci di capesante e cuocetele per tre minuti in tutto, girando a metà cottura per una perfetta doratura.
- Unite un pizzico di sale per insaporire e sfumate con il vino bianco, poi alzate la fiamma e fate evaporare completamente il vino, non deve rimanerne traccia. Quindi spegnete il fuoco.
- Impiattate le vostre capesante in padella e terminate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento. Servite calde e buon appetito!
Altre ricette con le capesante ricche e sfiziose vi aspettano per essere preparate in pochi minuti. Scopritele tutte!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.