Di Kati Irrente | 14 Dicembre 2024
Se state cercando l’idea per un antipasto di gran classe segnatevi questa ricetta delle capesante gratinate che è perfetta per arricchire il menu delle feste con un piatto sfizioso e facile da fare.
Che vogliate servirle come antipasto o come secondo piatto, le capesante gratinate saranno sempre apprezzate da tutti i vostri ospiti. Si tratta di una pietanza leggera e saporita, stuzzicante al punto giusto, che si adatta bene ad ogni occasione. Renderanno eleganti le vostre cene e preziosi i pranzi delle festività natalizie
Servitele in tavola tra gli antipasti di Natale o per il cenone di Capodanno, fatele gustare alla vostra dolce metà se avete intenzione di preparare una cenetta romantica, rendete speciale ogni appuntamento a tavola in poche mosse. Ecco come preparare le capesante al gratin in pochi minuti.
Ricetta delle capesante gratinate leggere e saporite, niente besciamella e tanto gusto
Ci sono diversi modi per cucinare le capesante gratinate ma in ogni caso sono un antipasto di mare perfetto da presentare in tavola durante le feste e altre ricorrenze importanti come il cenone della Vigilia di Natale o il cenone di Capodanno. Servite con le loro conchiglie, infatti, regalano un effetto scenografico particolarmente raffinato, oltre ad essere molto saporite e appetitose.
La panatura delle capesante è senza formaggio perché è un ingrediente che coprirebbe troppo il sapore dei molluschi che è così delicato. Potete condire le vostre conchiglie Saint Jacques usando burro e pangrattato. Oppure, come vi suggeriamo in questa ricetta, mollica di pane, prezzemolo e olio extra vergine di oliva. Inserite il piatto nel menu di Natale facile e vedrete che farete un figurone con i vostri invitati.
Ingredienti
- 8 capesante
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 scorza di limone
- 30 gr di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di mollica di pane
- 1 pizzico di sale fino
- 1 spolverata di pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle capesante gratinate passando le conchiglie sotto l’acqua corrente.
- Staccate il mollusco dalla conchiglia, eliminate il sacchetto nero, le parti frangiate e il budellino. Lavate di nuovo sotto l’acqua corrente e mettete da parte.
- Scegliete 4 conchiglie tra le più belle e lavatele accuratamente. Poi asciugatele. Ponete due capesante in ogni conchiglia.
- Tritate la mollica di pane con il prezzemolo e mettendoli in un mixer, unite un poco di olio per rendere il trito più umido.
- Aggiungete la scorza grattugiata di limone e regolate di sale e pepe nero.
- Versate il trito dividendolo sulle capesante. Aggiungete un filo di olio.
- Cuocete le capesante in forno caldo a 180 gradi per 10/15 minuti, azionate la funzione grill per qualche minuto fino a doratura.
L’idea in più: per fare le ricette con capesante più economiche potete usare anche le capesante surgelate. E se volete fare le capesante gratinate con besciamella procedete così: dopo aver pulito le capesante fatele saltare velocemente in padella con una noce di burro e uno spicchio di aglio. Mettete nelle conchiglie e coprite con besciamella e prezzemolo tritato. Ponete in forno caldo per 10/15 minuti fino alla completa gratinatura.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.