Per avere capelli belli e luminosi, sani e perfettamente nutriti durante l’estate, c’è un trucchetto molto semplice ed è a base di caffè.
La bellezza dei capelli passa dalla cura: deve essere costante e periodicamente la chioma va ravvivata con trattamenti mirati per ricevere un nutrimento profondo. In particolare nel corso dell’estate bisogna prestare molta attenzione e avere degli accorgimenti in più.
Il caldo afoso con condizioni di elevata umidità e la lunga esposizione ai raggi solari così come la salsedine non fanno bene ai capelli e inevitabilmente li seccano. Non è raro ritrovarsi a fine stagione con i capelli spenti e opachi, elettrizzati e aridi. Hanno perso tutta la loro lucentezza e sono decisamente da riparare.
Per non arrivare a questo stato è bene occuparsi di nutrirli adeguatamente e preservarli dagli agenti che li danneggiano. Non è necessario però usare trattamenti chimici che a loro volta possono anche risultare aggressivi e invasivi, esistono metodi naturali tra cui quello del caffè per restituire splendore e luminosità ad una chioma secca.
In soccorso dei capelli c’è questo rimedio che è ecologico, nel pieno rispetto dell’ambiente e della persona, estremamente economico e tanto efficace. Si tratta di usare il caffè per fare una maschera per capelli al fine di ammorbidirli e illuminarli.
Occorrono soltanto due semplici ingredienti: il caffè macinato, appunto, e un po’ di olio d’oliva. Sfruttando le proprietà di questi due prodotti i capelli possono ricevere un grande nutrimento ed essere protetti dagli agenti atmosferici irritanti. L’olio d’oliva nutre nel profondo tutto il fusto del capello rivestendolo di una patina protettiva che fa da scudo e lo mantiene ben vitale. Il caffè oltre a contribuire a questo donando morbidezza rende lucenti i capelli e li rinforza.
Preparare la maschera è davvero semplicissimo. In una ciotola basta unire 1 cucchiaio di caffè macinato e 2 cucchiai di olio d’oliva. Si passa a mescolare per amalgamare bene i due ingredienti e poi si procede ad applicare la maschera sui capelli asciutti e sul cuoio capelluto. Bisogna lasciare agire per un tempo di posa tra 15 e 30 minuti e poi si completa il trattamento con il risciacquo.
Per mantenere i capelli morbidi e setosi è consigliato di versare una tazza di caffè subito dopo ogni shampoo e dopo aver applicato il balsamo. Basterà poi risciacquare velocemente un’ultima volta e i capelli riceveranno un buon nutrimento e le sostanze giuste per mantenersi luminosi e facilmente disciplinabili.
L'odore di broccoli si sente fino al pianerottolo? Prova subito questo sistema e ti eviti…
Ricetta per preparare una deliziosa trota salmonata marinata! Scopri come ottenere un piatto sfizioso!
Una famosissima bevanda per dormire in realtà genera l'effetto opposto facendoti venire l'insonnia: quando lo…
Spesso si parla di come sgrassare le padelle, ma sono davvero pochi quelli che si…
Sei stufo di spendere troppo per colpa della lavatrice? Ci sono diverse cause che causano…
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…