Cannoli siciliani, senza sensi di colpa: la versione buonissima che li fa diventare light

Cannoli siciliani light ricetta

Con questa ricetta preparate dei cannoli siciliani light - buttalapasta.it

Volete gustare dei cannoli siciliani senza sensi di colpa? Allora dovete provare questa variante light che vi conquisterà.

Ci tocca dirlo, se siete a dieta dovreste ridurre al minimo se non addirittura eliminare i dolci dalla vostra alimentazione, quindi cercare una ricetta light di un qualsiasi tipo di dessert o pasticcino vi serve a ben poco se il vostro obiettivo è dimagrire.

Tuttavia, se volete gustare una variante dei classici cannoli siciliani non fritti ma cotti al forno, ecco la ricetta. Li potete fare in casa comodamente preparando la cialda senza frittura. Il risultato ovviamente sarà diverso, ma comunque goloso.

Come si preparano i cannoli siciliani con la cialda cotta al forno

I siciliani non ameranno molto questa variante leggera di uno dei loro dolci simbolo, la cialda dei cannoli, dopo tutto, va fritta, è tradizione. Ma voi che cercate una ricetta particolare e leggera potete provare seguire questa in cui l’involucro croccante è cotto al forno.

Cannoli siciliani al forno ricetta

La cialda dei cannoli siciliani si può cuocere anche al forno – buttalapasta.it

Nella ricetta tradizione i cannoli siciliani vengono fritti ma nella speciale versione che vi proponiamo la cottura è al forno, per un risultato più leggero ma sempre goloso.

Il ripieno di questa variante light dei cannoli siciliani è composto da ricotta di pecora cremosa arricchita dalla scorza di arancia candita, ciliegie candite e cioccolato. In via del tutto eccezionale potete usare anche la ricotta di mucca purché sia di lavorazione artigianale.

Ingredienti per la cialda dei cannoli siciliani al forno

  • 140 gr di farina di frumento tipo 00
  • 2 cucchiai di Marsala o vino bianco secco
  • 60 gr di burro
  • 20 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 300 gr di ricotta
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di scorza d’arancia candita
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cannoli siciliani al forno mescolando in una ciotola la farina, la metà del burro ammorbidito, lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Impastate aggiungendo a poco a poco il vino o il Marsala fino a ottenere un composto liscio, trasferitelo sul piano di lavoro e rendetelo elastico lavorandolo per qualche minuto, poi mettete della farina sul panetto formato e avvolgetelo in una pellicola per alimenti, lasciate riposare per 60 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto dello spessore di 4-5 mm e ricavatene 12 quadrati di circa 9 cm di lato.
  4. Fate fondere il burro rimasto e pennellate l’interno dei quadrati con esso, quindi avvolgeteli sugli stampi per cannoli unendo due punte sigillandole con una pressione del dito.
  5. A questo punto spennellate anche l’esterno con il burro e sistemate le cialde dei cannoli in una teglia rivestita di carta da forno.
  6. Trasferite in forno già caldo e fate cuocere a 160 gradi per 15 minuti e poi a 180 gradi per altri 5 minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare.
  7. Il ripieno si prepara setacciando la ricotta e aggiungendo lo zucchero a velo, tenendone da parte 20 gr.
  8. Farcite le cialde usando un cucchiaio o una sac a poche e sistemate ai lati delle gocce di cioccolato e la scorza di arancia candita. Presentate in tavola dopo aver spolverato con lo zucchero a velo.

E se volete conoscere altre ricette di dolci siciliani date uno sguardo alla nostra ricca raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti