Di Chiara Ricchiuti | 10 Ottobre 2024
Facili e veloci da preparare, scopri come poter portare a tavola un primo piatto sfizioso composto da cannelloni ripieni di tonno e besciamella!
Oltre al classico ripieno di carne o di ricotta e spinaci per chi segue una dieta vegetariana, è possibile riempire i cannelloni con un altro ingredienti particolare abbinato alla besciamella: il tonno.
La preparazione è molto semplice, qui sotto troverai dosi e procedimento da seguire per portare a tavola un piatto gourmet.
Tonno e besciamella, gli ingredienti perfetti per i tuoi cannelloni
I cannelloni di carne piacciono a tutti, ma una volta provato il ripieno di tonno e besciamella non potrai più farne a meno.
Il tonno si sposa perfettamente con la besciamella, quindi se vuoi preparare un piatto dalla superficie croccante e dal ripieno sfizioso, ecco una ricetta perfetta da preparare anche all’ultimo minuto.
Se non trovi i cannelloni vuoti da farcire puoi sempre utilizzare la pasta per lasagne da arrotolare così da ottenere la classica forma del cannellone!
Ingredienti
- 12 cannelloni all’uovo da farcire
- 150 gr di tonno al naturale
- 500 ml di besciamella
- sale
- pepe
- erba cipollina
- olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Per poter preparare questa ricetta dovrai innanzitutto preparare la besciamella. Quindi unisci in un pentolino la farina, il burro fuso, il latte e inizia a mescolare fino a quando non avrai ottenuto una crema densa e omogenea. Aggiusta di sale e aggiungi la noce moscata a piacere. Per le dosi e il procedimento nel dettaglio non perdere la nostra ricetta della besciamella fatta in casa.
- Quando la besciamella è pronta, mettine un po’ sul fondo di una pirofila e lascia da parte circa 50 grammi.
- Lascia sgocciolare il tonno, quindi uniscilo alla besciamella pronta e amalgama per bene i due ingredienti.
- Prendi i cannelloni e inizia a riempirli, poi posizionali sulla pirofila con la besciamella uno accanto all’altro. Non sovrapporre i cannelloni altrimenti non cuoceranno in maniera del tutto omogenea.
- Aggiungi dell’erba cipollina tritata su tutta la superficie, un pizzico di pepe e fai un giro d’olio extra vergine di oliva.
- Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti. Attiva la funzione grill gli ultimi 2 minuti così da ottenere una superficie croccante.
- Sforna e porta a tavola i tuoi cannelloni di tonno e besciamella per tutta la famiglia!
Cerchi altre idee sfiziose e veloci? Non perdere la nostra raccolta di ricette di cannelloni da proporre a tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.