Di Kati Irrente | 8 Dicembre 2024
Servono davvero pochi minuti per preparare i cannelloni ricotta e prosciutto, un primo piatto appetitoso che si presta perfettamente al menu del pranzo domenicale.
Anche se non avete preparato il ragù tipico dei primi piatti ricchi della domenica potete portare in tavola una ricca pietanza per accontentare i vostri ospiti. Vi basta seguire la ricetta dei cannelloni ricotta e prosciutto e il gioco è fatto!
Si tratta di un piatto di pasta al forno in bianco che mette d’accordo tutti, grandi e bambini, e che si prepara in un batter di ciglia. Andiamo a vedere come si procede.
Come si preparano i cannelloni ricotta e prosciutto con una ricetta facile
Un piatto facile come questo vi risolve il problema del menu del pranzo della domenica perché si prepara in pochissimo tempo ma soprattutto è molto sfizioso, quindi perfetto per un pranzetto da leccarsi i baffi!
Prendete della sfoglia fresca per lasagne, ma se avete i cannelloni secchi vanno altrettanto bene. Non serve cuocere niente in precedenza, e se usate questi ultimi scoprite i trucchi per riempire i cannelloni secchi e farete ancora più in fretta!
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di sfoglia di pasta fresca
- 500 gr di besciamella
- 300 gr prosciutto cotto a cubetti
- 500 gr di ricotta
- 90 gr di Parmigiano grattugiato
- timo quanto basta
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Prima di tutto passate al coltello i cubetti di prosciutto cotto per tritarli in pezzi piccoli. Tritate anche le foglioline di timo fresco, potete usare una mezzaluna o un mixer.
- In una terrina versate la ricotta, l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe nero macinato.
- Aggiungete metà Parmigiano grattugiato e mescolate, unite anche il timo e il prosciutto cotto tritato. Mescolate ancora una volta per amalgamare il tutto.
- Prendete una pirofila e versate un po’ di besciamella (la potete preparare con questa ricetta per un risultato top).
- Prendete ogni sfoglia e stendetela sul piano di lavoro, distribuite il ripieno su ciascuna sfoglia, arrotolate per formare i cannelloni e adagiateli nella pirofila, gli uni al fianco degli altri, senza sovrapporli ma senza lasciare spazi tra di essi.
- Coprite tutti i cannelloni di ricotta e prosciutto con la besciamella, spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e infornate.
- Il forno deve essere già caldo a 180 gradi, fate cuocere per circa mezz’ora fino a doratura. Sfornate, aspettate un paio di minuti e servite in tavola.
L’idea in più: potete anche farla in rosso, seguendo queste dritte su come si fa il sugo saporito per condire un piatto di questo tipo. Infine date uno sguardo alle altre ricette di cannelloni per trovare altre idee sfiziose per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.