Di Veronica Elia | 8 Novembre 2024
La nuova puntata di È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici è partita con il botto con la ricetta dei cannelloni di crepes di Gian Piero Fava.
Come ogni giorno, anche oggi, venerdì 8 novembre, è andata in onda una nuova ed imperdibile punta di È sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici. Il cooking show più amato dal grande pubblico che abbina ricette e consigli di cucina ad tantissimi giochi ed altrettante interviste ad ospiti ed esperti.
La prima ricetta del giorno è stata quella dei cannelloni di crepes di Gian Piero Fava. Un piatto perfetto da servire la domenica a tutta la famiglia o anche da portare in tavola il giorno di Natale. Scopriamo il procedimento passo passo.
È sempre mezzogiorno: i cannelloni di crepes di Gian Piero Fava
I cannelloni di crepes di Gian Piero Fava sono la ricetta perfetta da gustare insieme a tutta la famiglia o degli ospiti speciali. Provali subito perché magari potrebbero diventare la tua portata principale del menu di Natale.
Ingredienti
- 90 grammi di farina 0;
- 250 millilitri di latte;
- 3 uova;
- 40 grammi di burro;
- sale q.b.
Besciamella allo zafferano
- 500 millilitri di latte;
- 40 grammi di burro;
- 40 grammi di farina 0;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 bustine di zafferano.
Per ultimare
- 70 grammi di parmigiano grattugiato;
- olio q.b.;
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa fai le crepes mescolando le uova insieme con la farina e il latte.
- Metti a scaldare una padella con un filo d’olio e veraci sopra un cucchiaio di impasto per fare le crepes.
- A parte, fai sbollentare il broccolo per 4 minuti e fallo saltare in padella con olio, aglio e peperoncino.
- In un’altra padella rosola il cavolo nero sempre con un po’ d’olio e dell’aglio.
- Spadella anche i finferli puliti a fuoco alto con del timo e del sale.
- A parte, prepara la besciamella di zafferano.
- In una ciotola mescola la ricotta, il cavolo nero e una parte di broccoli.
- Schiaccia tutto con la forchetta per rendere il composto più omogeneo ed aggiungi il parmigiano grattugiato. Mescola e metti tutto nella sac à poche.
- Sistema la farcia al centro della crepes ed arrotola in modo da formare i cannelloni.
- Metti i cannelloni in teglia e cospargili con un po’ di besciamella bianca, aggiungi il parmigiano grattugiato ed inforna a 180 gradi per 8 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori i cannelloni ed impiattali mettendo su un piatto da portata prima la besciamella allo zafferano e poi i cannelloni.
- Completa infine l’opera con i finferli, i broccoli, il cavolo nero, qualche rametto di timo, una spolverata di prezzemolo tritato ed un filo d’olio a crudo. Porta in tavola e senti che delizia!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".