Di Kati Irrente | 11 Ottobre 2024
I canederli allo speck sono una delle specialità della cucina tirolese che sono perfette per un menu autunnale o invernale.
Sono tanto gustosi e anche facilissimi da fare, i canederli con lo speck, che in tedesco si chiamano Knödel e sono una delle tipicità gastronomiche del Trentino Alto Adige che sono ideali da gustare nei mesi freddi.
A vederli sembrano delle polpette tonde di grandi dimensioni preparate con il pane raffermo e lo speck che si gustano dopo averle tuffate nel brodo caldo. In effetti li possiamo definire anche come dei grandi gnocchi di pane, dove i pezzi di quest’ultimo e i cubetti di speck sono ben visibili e sfiziosi da mettere sotto i denti.
Come si preparano i canederli allo speck con la ricetta tirolese
Provate a cucinare anche voi di canederli allo speck per la cena veloce e vedrete che tutti resteranno ben soddisfatti, sia i grandi che i bambini, a cui in genere piacciono tutti i tipi di polpette. Sono facili da realizzare e ben si prestano a diventare un piatto ricco e delizioso che vi scalderà nelle serate autunnali e invernali.
Ora è arrivato il momento di andare a vedere come preparare questo buon piatto, una delle ricette con pane raffermo da conoscere. Gli ingredienti che sono indicati di seguito si riferiscono a quattro persone, se i vostri ospiti sono di più vi basta aumentare le dosi.
Ingredienti
- 200 gr di speck
- 250 gr di pane raffermo
- 3 uova
- 120 gr di farina
- 1 cipolla
- 250 gr di latte
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1,5 l di brodo
- 1 grattugiata di noce moscata
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- pangrattato quanto basta
Preparazione
- Prima di tutto tagliate il pane raffermo a cubetti. Tagliate lo speck a cubetti.
- In una ciotola sgusciate le uova e aggiungete il latte, sbattete leggermente e unite i cubetti di pane.
- Prendete una padella antiaderente, fatela scaldare e unite lo speck, fatelo rosolare senza aggiungere condimenti, unite la cipolla tritata e fatela ammorbidire per una decina di minuti. Poi mettete da parte a raffreddare.
- Quando lo speck sarà freddo aggiungetelo nella ciotola con le uova e aggiungete il prezzemolo, l’erba cipollina, un po’ di noce moscata grattugiata a piacere. Regolate di sale e di pepe.
- Ora unite la farina e se necessario anche una manciata di pangrattato.
- A questo punto potete prendere una porzione l’impasto con le mani e formare delle grosse polpette rotonde del diametro di 5 cm.
- Una volta pronte tuffatele nel brodo bollente e fate cuocere per 15 minuti circa.
L’idea in più: potete servire i canederli allo speck nel brodo di cottura oppure condire con burro fuso e salvia. Infine date uno sguardo anche alle altre ricette con lo speck con cui completare al meglio i vostri menu di ogni giorno o quelli delle occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.