Di Chiara Poiani | 27 Aprile 2024
Prepara dei deliziosi calzoni in padella, senza lievitazione e facilissimi da fare. Questa ricetta semplice e gustosa ti conquisterà.
I calzoni sono un piatto da sempre goloso e saporito della cucina italiana. Tuttavia, spesso la preparazione richiede molto tempo, soprattutto per la lievitazione dell’impasto. Inoltre si pensa che per ottenere quella consistenza perfetta sia necessaria la frittura. Ma in realtà c’è un modo speciale per preparare dei calzoni altrettanto deliziosi senza doverli friggere e senza aspettare ore di lievitazione: basta preparare i calzoni in padella.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il calzone in padella senza lievitazione. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, veloce e dalla consistenza unica. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.
Calzone in padella: ricetta facilissima da fare e senza lievitazione
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del calzone in padella senza lievitazione. Con questa preparazione farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.
Ingredienti:
- 170 gr di farina 0
- 100 gr di acqua
- 4 gr di sale
- 3 gr di bicarbonato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 gr di salsa di pomodoro
- 200 gr di provola a cubetti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- In una ciotola, mescolare la farina 0, il bicarbonato, il sale, l’olio e l’acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e impastare fino a quando risulta ben compatto. Lasciar riposare per 5 minuti.
- Dopo il riposo, dividere l’impasto a metà e stenderlo con il matterello su un piano infarinato fino ad ottenere due dischi sottili.
- Guarnire ogni disco di impasto con la salsa di pomodoro e i cubetti di provola. Chiudere a metà l’impasto, formando dei calzoni, e sigillare bene i bordi.
- Cuocere i calzoni in padella a fuoco medio-basso, coprendo con un coperchio. Girare i calzoni quando sono dorati da entrambi i lati.
- Una volta cotti, spennellare la superficie dei calzoni con olio extravergine d’oliva, cospargerli di origano e servire ben caldi.
Note: puoi personalizzare il ripieno dei calzoni aggiungendo anche altri ingredienti come prosciutto cotto, funghi, olive o salumi. La cosa importante è sigillare bene i bordi dei calzoni per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso calzone in padella senza lievitazione. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta passo passo che ti abbiamo proposto, può nascere un piatto perfetto per moltissime occasioni speciali e che ti farà dimenticare il fritto.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.